Succede in Campania: quando i migranti diventano una meravigliosa risorsa per la tutela del territorio.
Saviano, Comune in provincia di Napoli, è una città da cui prendere esempio. I migranti, ospiti di due centri di accoglienza, diventano una risorsa per la città. Infatti, è stato avviato un progetto sociale che prevede un aiuto gratuito e volontario da parte dei cittadini stranieri, desiderosi di contribuire al benessere cittadino svolgendo lavori socialmente utili. Tali lavori riguardano: pulizia e riordino degli spazi verdi , delle piazze, rotatorie, strade, edifici pubblici di proprietà comunale come biblioteche e scuole.
L’impiego di tali attività è stato possibile grazie al protocollo d’intesa tra il Sindaco Carmine Sommese , il Prefetto di Napoli, Carmela Pagano, il Presidente del Consiglio di amministrazione della Fisiomedical Consulting Annunziata Mautone e il legale rappresentante della società” l’Impronta” Patrizia Arpaia.
Queste le parole del Sindaco: “Una iniziativa tesa alla piena accoglienza che consente ai migranti ospiti di sentirsi parte attiva all’interno della stessa comunità, favorendo l’integrazione e in accordo con il prefetto abbiamo già deciso di ampliare il protocollo per impiegare successivamente i migranti anche nelle attività di protezione civile”.
Lascia un commento