13.8 C
Castellammare di Stabia

Succede a Saviano: i migranti a lavoro per salvare gli spazi verdi

LEGGI ANCHE

Succede in Campania: quando i migranti diventano una meravigliosa risorsa per la tutela del territorio.

Saviano, Comune in provincia di Napoli, è una città da cui prendere esempio. I migranti, ospiti di  due centri di accoglienza, diventano una risorsa per la città. Infatti, è stato avviato un progetto sociale che prevede un aiuto gratuito e volontario da parte dei cittadini stranieri, desiderosi di contribuire al benessere cittadino svolgendo lavori socialmente utili. Tali lavori riguardano: pulizia e riordino degli spazi verdi , delle piazze, rotatorie, strade, edifici pubblici di proprietà comunale come biblioteche e scuole.

L’impiego di tali attività  è stato possibile grazie al protocollo d’intesa tra il  Sindaco Carmine Sommese , il Prefetto di Napoli, Carmela Pagano, il Presidente del Consiglio di amministrazione della Fisiomedical Consulting Annunziata Mautone e il legale rappresentante della società” l’Impronta” Patrizia Arpaia.

Queste le parole del Sindaco: “Una iniziativa tesa alla piena accoglienza che consente ai migranti ospiti di sentirsi parte attiva all’interno della stessa comunità, favorendo l’integrazione e in accordo con il prefetto abbiamo già deciso di ampliare il protocollo per impiegare successivamente i migranti anche nelle attività di protezione civile”.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare