La D.S. dello Sturzo di Castellammare: Le donne non sempre sono tutelate

LEGGI ANCHE

Visite : 0

La D.S. Cinzia Toricco dell’ITS “L. Sturzo” di Castellammare di Stabia esprime il suo parere sulla parità di trattamento invocato dalle donne nella società moderna.

La Redazione di VIViCentro.it al termine della presentazione del libro “Lina Merlin”, ha avuto la possibilità di poter parlare con la D.S. dell’ITS “Sturzo” di Castellammare di Stabia sede della presentazione. La Dirigente Scolastica Cinzia Toricco, ci parla della cultura, in particolare di come i ragazzi si approcciano ad essa, e del mondo della donna, un mondo difficile, ma in fase di grande cambiamento in positivo.

Queste sono state le sue parole:

Cosa vuole dire ai ragazzi di oggi, ai suoi ragazzi, per quanto riguarda la situazione culturale? qui allo Sturzo si sono tenute moltissime rappresentazioni culturali; oggi per l’appunto abbiamo avuto una rappresentazione su una grande donna, Lina Merlin, che cosa vuole dire ai ragazzi e al modo in cui questi si approcciano alla cultura?

Incuriositevi! Siate curiosi, vogliate scoprire la verità, andate in giro a fare domande e ponetevi tante domande e leggete, leggete molto. Quella di oggi è una delle nostre iniziative che si ripete periodicamente di incontro con l’autore. la tematica era la donna, parlavamo di una grande donna Lina Merlin, e però lo strumento perchè questi ragazzi possano apprendere, secondo me la molla è la curiosità.

Che messaggio vuole mandare a tutte le donne che oggi si approcciano al mondo del lavoro, al loro rapporto con la societa?

Ancora oggi parlare di personaggi come Lina Merlin, ci serve per conoscere quella che è stata la condizione femminile nella prima metà del 900, e di come le sue conquiste e di altre donne prima e dopo di lei, hanno ottenuto e conoscere il passato a noi serve molto per spiegarci cosa sta accadendo in questo momento sia nel campo del lavoro sia rispetto ai diritti di alcune donne, che sebbene tutelate da norme, nella realtà non sempre la cosa avviene. Quindi conoscere bene il passato, può essere,  in questo presente utile per interpretare questo presente e vedere i passaggi che dobbiamo fare sia nel campo lavorativo e sociale per continuare a crescere nell’ordine della libertà e del rispetto di donne e di uomini, nella nostra società. 

copyright-vivicentroTUTTI I DIRITTI RISERVATI. Si diffida da qualsiasi riproduzione o utilizzo, parziale o totale, del presente contenuto. E’ possibile richiedere autorizzazione scritta alla nostra Redazione. L’autorizzazione prevede comunque la citazione della fonte con l’inserimento del link del presente articolo


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pagliuca Cesena Juve Stabia: lavoreremo per migliorare ancora

Pagliuca, tecnico della Juve Stabia, ha rilasciato alcune dichiarazioni in conferenza stampa alla vigilia dell'ultimo match di stagione col Cesena in Supercoppa
Pubblicita

Ti potrebbe interessare