20.8 C
Castellammare di Stabia

Stromboli :Ancora allerta gialla attivata la fase operativa di “ATTENZIONE”(video)

LEGGI ANCHE

Stromboli:I vulcanologi e gli esperti continuano ad osservare la situazione essendo possibili improvvisi cambiamenti o ripresa dell’attività.

I

l livello di allerta sullo Stromboli passa da verde a giallo. Lo ha ordinato il Dipartimento della Protezione Civile con la conseguente attivazione della fase operativa di “attenzione” secondo quanto previsto dal Piano Nazionale di emergenza per l’isola.

La decisione, dicono dalla Protezione Civile, è stata adottata in seguito alle esplosioni parossistiche registrate ieri e alla luce delle valutazioni emerse durante la riunione odierna tra i Centri di Competenza, il Dipartimento della Protezione Civile della Regione Siciliana e acquisito il parere della Commissione Grandi Rischi, riunitasi a Roma.

La valutazione è basata sulle segnalazioni delle fenomenologie e sulle valutazioni di pericolosità rese disponibili dai centri di competenza che per lo Stromboli sono l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Osservatorio Etneo, Osservatorio Vesuviano e Sezione di Palermo) e il dipartimento Scienza della Terra dell’Università di Firenze.

L’innalzamento del livello determina il potenziamento del sistema di monitoraggio del vulcano e l’attivazione di un raccordo informativo costante tra la comunità scientifica e le altre componenti e strutture operative del Servizio nazionale della protezione civile.

Intanto è proseguito anche oggi il lavoro della flotta aerea del Corpo nazionale sull’isola di Stromboli, dall’alba in azione due Canadair. Estinti gli incendi sul lato di Ginostra, in corso lo spegnimento sul versante Stromboli anche con l’ausilio della Motobarca degli specialisti portuali di Messina.

C’è stata anche una ricognizione del capo del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco. Attivi ancora piccoli focolai sulla parte alta dell’isola, non ci sono al momento situazioni di criticità dovuti ad incendi.

Ieri Vivicentro sin dal primo momento dell’eruzione ha seguito l’evolversi della situazione “Esplosiva eruzione dello Stromboli, i turisti si tuffano in mare”[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=wEeHhmX699U[/embedyt]

Santa Sarta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Focus sull’allenatore dello Spezia: l’evoluzione di Luca D’Angelo, da difensore a stratega delle panchina

Un calciatore che ha combattuto sui campi, un allenatore che ha conquistato cuori e piazze questa è la storia di Luca D'Angelo
Pubblicita

Ti potrebbe interessare