Storia Guardie Svizzere a Castellammare: progetto a fumetti nelle scuole

Storia Guardie Svizzere a Castellammare per un progetto a fumetti nelle scuole. La storia verrà presentata giovedì 21 aprile, alle 10 e 30, nella Cattedrale

LEGGI ANCHE

Storia Guardie Svizzere a Castellammare per un progetto a fumetti nelle scuole. La storia verrà presentata giovedì 21 aprile, alle 10 e 30, nella Cattedrale

CASTELLAMMARE DI STABIA, – La storia delle Guardie Svizzere Pontificie diventa un fumetto, raccontato da bambini ai bambini.

“La Guardia Svizzera Pontificia” di Arnaud Delalande – Yvon Bertorello – Laurent Bidot – Clémence Bidot.

Da oltre 500 anni la Guardia svizzera protegge i papi e il Vaticano. Seguendo l’ingresso nella Guardia di una giovane recluta, questo libro a fumetti per adulti e ragazzi, ripercorre la storia, la vita e le regole di uno degli eserciti più piccoli del mondo. Tutto è iniziato nel 1506, quando Giulio Il ha istituto il corpo dei soldati pontifici, che oggi vestono un abito ispirato ad un affresco di Raffaello.    “…Tutto iniziò nel 1506”, così comincia il fumetto la “Storia delle Guardie Svizzere” raccontata dai bambini ai bambini.

Lo hanno realizzato gli alunni del Circolo Didattico “San Marco Evangelista”, di Castellammare di Stabia (Napoli), e dell’ Istituto “Don Milani” di Gragnano, due scuole elementari, che hanno scritto i testi e disegnato le strisce del fumetto su un’ idea di Pino Ruocco, avvocato ed animatore culturale di Castellammare di Stabia, che così scrive agli alunni che si sono impegnati nel realizzarlo::

. “Cari ragazzi la pubblicazione del vostro opuscoletto, realizzata in maniera tanto originale, rivelatrice della bontà e purezza di sentimenti che caratterizza la vostra fanciullezza, mi ha alleggerito il cuore. Quando nel mondo ancora imperversano decine di conflitti e si consumano atroci eccidi tribali, avete rappresentato la storia del più strano esercito o compagnia che dir si voglia. La Guardia Svizzera difende il più inerme degli uomini: il Vicario di Cristo in terra che si batte per la pace e la concordia del mondo intero”.

Il delizioso fumetto racconta Il sacco dei Lanzichenecchi, la difesa di Roma, le battaglie del Corpo di difesa del Papa e le attuali funzioni dello speciale corpo di difesa dello Stato del Vaticano, tutto contenuto nei disegni a colori dei bimbi che illustrano anche le attuali funzioni degli Svizzeri pontifici.

La storia a fumetti sarà presentata giovedì 21 aprile, alle 10 e 30, nella Cattedrale di Castellammare di Stabia, alle e 10.30, alla presenza dell’Arcivescovo di Sorrento-Castellammare di Stabia, mons. Francesco Alfano con, ospiti speciali, due ufficiali Guardie Svizzere Pontificie.

Il fumetto è stato stampato in mille copie, di cui cento firmate dal Colonello Christoph Graf, Comandante della Guardia Svizzera Pontificia.

Metti “mi piace” alla nostra pagina Facebook!

Cristina Adriana Botis / Redazione Campania

Crotone, Zauli: con la Juve Stabia punto ottimo in chiave playoff

Lamberto Zauli, allenatore del Crotone, ha rilasciato alcune dichiarazioni in sala stampa al termine del match con la Juve Stabia
Pubblicita

Ti potrebbe interessare