Gli Spaghetti alle Vongole rappresentano forse il primo piatto di mare per eccellenza e sono un simbolo della cucina mediterranea nel mondo.
Spaghetti (o linguine) alle Vongole Veraci: un simbolo nel mondo
Quella degli Spaghetti (o linguine) alle Vongole Veraci è una ricetta semplicissima e veloce da realizzare, con pochi ed essenziali ingredienti: pasta, olio EVO e Vongole Veraci (possibilmente). La riuscita di questo gustoso primo piatto, dipende molto dalla qualità degli ingredienti e dalla esecuzione precisa dei passaggi di questa ricetta:
- spaghetti al dente;
- Vongole Veraci fresche ma “spurgate” bene (o vongole normali o anche “solo” lupini).
Questi Spaghetti alle Vongole, come tradizione napoletana vuole, sono in bianco con solo aglio, olio, peperoncino e una spolverata di prezzemolo tritato per dare colore alla pietanza ed esaltare di più il gusto e il profumo di mare.
Comunque esiste anche la versione con pomodori ma io qui vi presento solo la tradizione.
- Pasta di semola (di grano duro), spaghetti o linguine 350 g
- Vongole 1 / 1, 5 kg
- Aglio 2 spicchi
- Limone 1
- Prezzemolo 2 o 3 rametti
- Peperoncino (se piace) 1 pizzico più o meno abbondante
- Vino bianco ½ bicchiere
- Olio EVO 4 cucchiai
- Sale q.b.
Iniziate con il preparare il sughetto a base di molluschi per gli spaghetti o le linguine.
- Anzitutto pulite bene le vongole come vi ho già spiegato in VONGOLE VERACI: Come sceglierle, acquistarle e pulirle.
- Dopo averle pulite sono pronte per essere utilizzate per cui mettetele in una padella ampia con 2 cucchiai d’olio evo, e fatele saltare per qualche istante a fiamma vivace; scolatele man mano che si aprono, eliminando quelle rimaste chiuse.
- Raccoglietele in una ciotola e tenetene da parte circa una ventina senza sgusciarle.
- Foderate un colino con un pezzetto di tela bianca leggera, appoggiatelo su una ciotola, versate il fondo di cottura rimasto in padella e filtratelo accuratamente.
A questo siete pronte a preparare il condimento.
- Versate in una padella pulita 4 cucchiai d’olio evo ed unite l’aglio schiacciato, per poi farlo soffriggere a fuoco basso fino a doratura ed eliminarlo.
- Aggiungete la scorza grattugiata di 1/2 limone, versate il fondo di cottura precedentemente filtrato e lasciatelo restringere a fuoco vivo.
- Aggiungete nella padella le vongole sgusciate e quelle intere, profumate con i peperoncini spezzettati (se non gradite un gusto troppo piccante apriteli ed eliminate i semini interni prima di utilizzarli).
- Aggiungete il ½ bicchiere di vino e fatelo evaporare mescolando rapidamente il sauté di vongole per circa 2 minuti dopo di che, spegnete il fuoco.
- Durante la cottura del condimento, portate ad ebollizione abbondante acqua salata (ma non troppo, perché le vongole sono già salate) ed immergete gli spaghetti per cuocerli al dente seguendo i tempi indicati sulla confezione.
- Scolateli e conservate 2-3 cucchiai dell’acqua di cottura.
- Versate la pasta immediatamente nella padella con le vongole, mescolate il tutto rapidamente ed ammorbidite con l’acqua tenuta da parte.
Prima di servire i vostri spaghetti alle vongole spolverizzateli con abbondante prezzemolo tritato e buon appetito.
Lascia un commento