Arrestato e riportato in carcere, dai Carabinieri di Rogliano, sorvegliato speciale, colto a violare l’obbligo di soggiorno.
Sorvegliato speciale, viola l’obbligo di soggiorno. Arrestato
I Carabinieri di Rogliano (Cs) in collaborazione con i colleghi della vicina Stazione di Mangone, durante la giornata di ieri, hanno ricercato e tratto in arresto, un trentenne pluripregiudicato, di Cellara, colto in fragranza di reato.
L’uomo, già ben noto ai militari, sia per le sue numerose vicissitudini giudiziarie che per altre violazioni simili a questa, era sottoposto al regime di Sorveglianza Speciale, con obbligo di soggiorno nel Comune di appartenenza.
Il caso
Una pattuglia della Aliquota Radiomobile della Compagnia del Savuto, ha proceduto ad un controllo nel primo pomeriggio, nel quale si comprovava, l’assenza del soggetto dalla sua abitazione. Giorni prima, i militari avevano ricevuto un certificato medico che attestava l’impossibilità del soggetto a recarsi in Caserma per la rituale procedura, in affetto da forte stato febbrile.
Appurato quindi che l’uomo non si trovava presso la sua abitazione, né avesse dato comunicazione dei propri spostamenti, sono iniziate le ricerche a tappeto.
Dopo aver consultato l’ospedale di Cosenza, per escludere un un’eventuale ricovero, sono iniziati gli appostamenti e le ricerche per rintracciare il malvivente in fuga.
Gli sviluppi
Alla fine è stato rintracciato presso il Centro commerciale, “I due fiumi” mentre con aria spavalda e sicura, passeggiava tranquillamente se pur col volto oscurato da mascherina, cappello e occhiali da sole.
Bloccato dai militari, pur dando in escandescenze, una volta resosi conto di essere contornato da militari, e venuto a più buoni consigli, seguendo alla fine di buon grado i militari, fino alla Caserma di via Eugenio Altomare.
Tratto quindi in arresto, l’uomo dovrà rispondere anche del duplice reato di ieri, sia per quanto attiene la violazione delle norme cautelari, sia per aver fornito falsa attestazione delle proprie condizioni personali, al medico curante, al fine di ottenere il certificato medico che lo esisteva dall’obbligo di firma.
Conclusione
Oggi pomeriggio si è tenuta l’udienza, che ha convalidato l’arresto ed aggiunto l’ulteriore misura cautelare, dell’obbligo della prestazione alla P.G.
Ai Carabinieri di Rogliano, oltre al merito se pur condiviso della brillante operazione, va anche quello di aver effettuato il controllo a sorpresa, seguendo un’ottima intuizione.
Sorvegliato speciale, viola l’obbligo di soggiorno. Arrestato / Francesca Capretta / Cronaca Calabria
© TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Si diffida da qualsiasi riproduzione o utilizzo, parziale o totale, del presente contenuto. È possibile richiedere autorizzazione scritta alla nostra Redazione. L’autorizzazione prevede comunque la citazione della fonte con l’inserimento del link del presente articolo e delle eventuali fonti in esso citate.