L’ amministrazione comunale di Sorrento ha deciso sanzioni da 100 a 500 euro ed il Daspo urbano per “chiunque venga sorpreso a fermare e a molestare i passanti, allo scopo di procacciare clienti a ristoranti, bar e altri pubblici esercizi” situati a Marina Piccola. L’ ordinanza è stata firmata questa mattina dal sindaco, Giuseppe Cuomo per contrastare il problema degli “acchiappa clienti”
“Il provvedimento è si è reso necessario in seguito alle tantissime lamentele che mi sono giunte – afferma il sindaco – da tempo siamo impegnati attraverso l’attività degli agenti della Polizia locale, ad evitare che i cosiddetti “buttadentro” continuino ad importunare, con petulanza e maleducazione, le centinaia di turisti che ogni giorno transitano a Marina Piccola. Preoccupati solo di spingere il maggior numero possibile di clienti ad accomodarsi al tavolino del bar o del ristorante di turno, creano significativi ostacoli alla circolazione pedonale, oltre a gravi danni al decoro e alla vivibilità. Senza contare il fatto che, di frequente, la “battaglia” tra i vari esercizi commerciali è sfociata in rissa tra gli “acchiappaturisti”. Sorrento è una città che vive di accoglienza, e non possiamo permettere tutto questo”
In caso di violazione dell’ordinanza i trasgressori dovranno pagare una sanzione compresa una somma che parte da 100 euro fino al massimo di 500 euro. Nell’ipotesi che si ripeta una seconda violazione scatterà il Daspo urbano, sulla base dei poteri conferiti ai sindaci dal decreto sulla sicurezza urbana approvato lo scorso aprile. Un provvedimento previsto per condotte che limitino la libera accessibilità e fruizione di infrastrutture pubbliche e che contempla, per chi trasgredisce, l’allontanamento dai luoghi nei quali è stato commesso il fatto.
Lascia un commento