15.8 C
Castellammare di Stabia

Sorrento da urlo: asfaltata 4 a 1 la capolista Bitonto

LEGGI ANCHE

Vittoria inattesa per i rossoneri, che con una prestazione sontuosa fanno a pezzi i leoni neroverdi, reduci da sei vittorie consecutive.

Sorpresa Sorrento. Inattesa e perciò ancora più dolce. I costieri fanno un sol boccone dell’ormai ex capolista Bitonto, un 4 a 1 su cui nessuno avrebbe mai scommesso viste le premesse del match. I rossoneri sconfitti mercoledì dal Matino fanalino di coda, la corazzata neroverde reduce da sei vittorie di fila. Ma il pallone è tondo, e la sfida della ventiduesima giornata del Girone H di Serie D ha premiato la squadra capace di aggredire il campo e l’avversario sin dai primi minuti.

Il secondo successo casalingo consecutivo per il Sorrento è una boccata d’aria pura dopo la gara persa in terra salentina solo pochi giorni fa. Gli uomini di Cioffi hanno interpretato ottimamente una sfida contro una squadra superiore almeno sulla carta, segnando per la prima volta quattro reti nella stessa partita. Gargiulo, Tedesco, Virgilio e Ripa confezionano in sequenza una sinfonia sportiva. Il gol di Petta illude soltanto gli ospiti, costretti a cedere di nuovo la vetta della classifica all’Audace Cerignola.

Sorrento-Mariglianese 3 a 1: Ripa trascina i rossoneri

SORRENTO vs BITONTO: la cronaca

1° TEMPO

Cioffi mette mano alla formazione titolare del Sorrento: con Mezavilla squalificato a centrocampo si fa spazio la giovane coppia Virgilio-Selvaggio. Assente anche Romano, al suo posto si presenta Gargiulo. Tandem d’attacco composto dall’inamovibile Ripa e da Tedesco. De Luca si affida invece ai titolarissimi, partono dalla panchina D’Anna e l’ex Iadaresta.

Selvaggio in azione contro il Bitonto

La chiave della gara sta tutta nel pressing asfissiante dei calciatori rossoneri ai danni dei pugliesi sin dalle prime battute. Il Sorrento si lancia subito all’arrembaggio assediando la porta difesa da Lonoce. Il colpo di testa di La Monica da due passi è il primo sussulto del match, grande risposta del portiere neroverde.

Il vantaggio dei costieri non tarda ad arrivare. Al minuto 11 Gargiulo scodella di testa in area per Ripa, il cui tiro si trasforma in assist per La Monica. Il portiere bitontino compie un altro miracolo ma nulla può sull’incornata di Gargiulo che chiude l’azione e sigla la rete dell’1 a 0.

Il Bitonto prova a rispondere con la combinazione tra Piarulli e Santoro, che manda di poco alto con un colpo di testa da buona posizione. Ci prova poi dalla distanza Riccardi, devia in angolo Del Sorbo. Gli ospiti faticano ad entrare in partita, ma tentano di sfruttare il momento positivo: Santoro trova Lattanzio con un cross dalla destra, il capitano dei leoncelli non centra lo specchio. La prima frazione si chiude quindi con il Sorrento avanti di misura.

2° TEMPO

Il secondo tempo si apre con il raddoppio rossonero. La Monica prolunga di testa per Tedesco che controlla, rientra sul mancino e calcia. Prima marcatura della nuova avventura sorrentina per l’ex attaccante del Bitonto, che non esulta.

La squadra di De Luca non ci sta, i viaggianti riaprono la contesa con il gol di Petta al 60’. Manzo batte rapidamente la punizione, Lattanzio sorprende tutti e serve l’assist al centrale difensivo che insacca a botta sicura.

Cassata e Virgilio festeggiano il gol del 3 a 1 contro il Bitonto

Il Sorrento mantiene le redini della gara con personalità e non si lascia sopraffare. Al 68’ La Monica propizia il tiro da fuori di Selvaggio, pallone deviato in angolo. A meno di dieci minuti dal fischio finale i padroni di casa mettono un sigillo sulla partita. All’81’ il neo entrato Cassata lancia Virgilio a campo aperto, Lonoce esce dalla propria porta ma manca totalmente la sfera, regalando di fatto al centrocampista rossonero il primo gol stagionale.

Dopo due giri di lancette c’è ancora tempo per calare il poker, che porta la firma di Ripa. Serpentina di Cassata che semina il panico nelle retrovie avversarie, tiro potente sul primo palo parato da Lonoce che però non trattiene, intuizione vincente di “Spider Man” che insacca con una rovesciata da cineteca. Al triplice fischio esplode la festa sugli spalti dello stadio Italia.

Clicca QUI per le interviste nel post gara a mister Cioffi e Gargiulo

TABELLINO

SORRENTO-BITONTO 4-1 (Gargiulo 11’, Tedesco 47’, Petta 60’ (B), Virgilio 81’, Ripa 83)

SORRENTO (3-5-2): Del Sorbo; Manco, Mansi (51’ Cacace), Acampora; Rizzo, La Monica, Virgilio, Selvaggio (70’ Petito), Gargiulo (70’ Diop); Tedesco (66’ Cassata), Ripa. A disposizione: Volzone, Ferraro, Di Palma, Petrazzuolo, Carrotta. All: Cioffi

BITONTO (4-3-3): Lonoce; Taurino, Petta, Lanzolla, Riccardi; Lattanzio (87’ Biason), Piarulli (46’ Stasi), Manzo (76’ Addae); Santoro (76’ Iadaresta), Radicchio, Turitto (46’ D’Anna). A disposizione: Martellone, Guarnaccia, Palumbo, Lacassia. All: De Luca

Arbitro: Pistarelli di Fermo (Rastelli-D’Alessandris)

Ammoniti: Selvaggio, Rizzo (S) – Radicchio (B)

Note: spettatori 350 circa, giornata di sole invernale.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare