14.9 C
Castellammare di Stabia

Si torna ad un Governo Gialloverde? Sembra! Può darsi! Chissà! (VIDEO)

LEGGI ANCHE

Si torna al Governo Gialloverde? 

a href="https://vivicentro.it/nazionale-24h/opinioni/editoriali/punto-va-bene-rovinati-no-forse-no-si-sicuramente-si-ni/" target="_blank" rel="noopener">Ieri la politica italiana ha vissuto un’altra giornata di trattative e colpi di scena con il premier (tuttora) incaricato Cottarelli che va avanti e indietro e incontra il capo dello Stato Mattarella, Salvini e Di Maio che continuano ad alternarsi e ad alternare dichiarazioni di chiusura con altre di apertura a soluzione di un governo politico per il quale, addirittura, stanno lavorando. Quest’ultimo aspetto parte da una proposta del capo del M5S e verterebbe sull’affidare un ministero a Paolo Savona ma non l’Economia.
Proposta che, fino a qualche attimo prima, per Salvini, era cosa nemmeno accennabile mentre ora, improvvisamente, sembra essere diventata “appetibile”, ed ecco allora che il leader della Lega dice che ci penserà ma….. ecco l’immancabile ma, contemporaneamente preme per il ritorno al voto.

Per spianare la strada, e dar forza a questa eventualità, sende in campo anche la deputata Laura Castelli, vicinissima a Di Maio, che, a sorpresa, si rivolge in modo perentorio al professor Savona: «Stupisce che non abbia ancora maturato la decisione di fare un passo indietro».

Questo lo scenario con il quale si parte per un nuovo giorno di pena e sofferenze, e non solo “spirituali” ma anche vere e proprie sofferenze economiche con i mercati che non stanno certo a tergiversare troppo tra se, ma, forse, può darsi e via di questo passo: un clic di mouse e sono miliardi che spariscono e per i quali ci verrà presentato il conto.

Se non dovesse andare in porto questa soluzione, Cottarelli potrebbe rinunciare subito o presentarsi all’esame del Parlamento con un esecutivo tecnico pur sapendo già prima che NON avrà alcun voto favorevole per cui poi, secondo la Costituzione, una volta constatato che il Governo non ha la fiducia e non esiste un’altra maggioranza, Mattarella procederebbe senza indugio allo scioglimento delle Camere, come è dovere del Capo dello Stato.

Stanislao Barretta / EDITORIALI • POLITICA

La proposta in diretta Facebook di Luigi Di Maio, leader M5s, per il ritorno ad un Governo Gialloverde

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare