Scossa di terremoto M3.2 in Irpinia: epicentro a Frigento

LEGGI ANCHE

Scossa di terremoto questa mattina 10 novembre 2022 in Irpinia: L’epicentro individuato a due chilometri dal comune di Frigento. Altre due scosse invece in provincia Benevento. #terremoto #Irpina #Avellino #Frigento #Benevento

Scossa di terremoto M3.2 in Irpinia: epicentro a Frigento

Da due giorni si registrano terremoti in diverse zone italiane:

L’ultima scossa è stata di magnitudo 3.2 ed è stata avvertita distintamente dalla popolazione, nonostante una profondità di 17 chilometri. Non si registrano danni a persone o cose, ma solo tanta paura tra i residenti di Frigento e dei comuni limitrofi.

La scossa è stata avvertita anche nei comuni della provincia sannita e quella foggiana, non troppo distanti dal comune avellinese indicato come epicentro dalla Sala Sismica Ingv di Roma che ha registrato la scossa.

La scossa è stata avvertita ai piani alti di alcuni edifici anche del capoluogo di Avellino, che dista poco meno di trenta chilometri dall’epicentro.

Più distintamente avvertita invece in tutta l’Alta Irpinia, ma anche a Lioni, Nusco, Montella e i comuni irpini che arrivano verso la provincia di Salerno.

Il ricordo del 23 novembre 1980

La popolazione irpina e sannita è purtroppo ben abituata a scosse di ogni tipo: nell’immaginario collettivo, il ricordo più drammatico è quello del 23 novembre 1980, quando la scossa fu tale da essere avvertita fino a Napoli e devastare il territorio avellinese cancellando intere città.

Ancora oggi, nell’immaginario collettivo, si parla della Generazione del Terremoto per ricordare coloro che, emigrati dopo il terremoto, andarono a ripopolare intere zone limitrofe come quelle della provincia di Napoli e del Cilento, ma anche in altre regioni d’Italia.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Conchiglioni ripieni, i cugini dei Cannelloni: un primo completo

Se cercate l'idea giusta per un primo piatto della domenica che non sia la solita Lasagna o i soliti Cannelloni o anche i Paccheri, i Conchiglioni Ripieni fanno proprio al caso vostro.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare