18.3 C
Castellammare di Stabia

Scacchi, che passione!

LEGGI ANCHE

Domenica 9 luglio 2017 si è concluso il IX Festival di scacchi “Ischia l’isola verde”.

Vince il divertimento, all’Hotel Terme Villa Angela Scacchi Ischia jpegche ha ospitato l’open internazionale di scacchi dal due al nove luglio 2017. Nella rinomata struttura alberghiera di Forio d’Ischia una battaglia all’ultimo pedone ha visto trionfare Evgenij Kalegin. Una performance d’eccezione in quanto, con otto punti sugli otto disponibili, il Grande Maestro di scacchi russo, ha vinto i meritati premi messi a disposizione dallAssociazione Giochi di Natale, organizzatrice del IX Festival di scacchi “Ischia l’isola verde”.

La formula degli abbinamenti, messa in atto dall’Arbitro internazionale Franco Ambrosini, ha reso molto interessante lo svolgimento del IX Festival internazionale di scacchi perché i previsti tornei di categoria A e B, si sono fusi, in un unico Open che, tuttavia, ha lasciato invariati i premi e le selezioni di supremazia agonistica tra gli agguerriti appassionati del nobil giuoco degli scacchi.

I

l podio del torneo A ha visto protagonisti, oltre al citato GM Evgenij Kalegin, il Maestro napoletano Angelo Auletta, assiduo frequentatore di Ischia e del torneo di scacchi, e terzo classificato, Prima Nazionale Riccardo Castellano, i quali, oltre al rimborso spese, si sono aggiudicati delle fini targhe in ceramica lavorate a mano da un’artista foriana. A seguire, fino alla nona piazza, sono stati distribuiti i premi targhe e congratulazioni.

Per il torneo B la lotta per il vertice è stata combattuta fino all’ultimo minuto disponibile sull’orologio elettronico che scandisce il tempo a disposizione per ciascun giocatore di scacchi. A prevalere è stato Massimo Nunnari, reggiano, con categoria Prima Nazionale e affezionato giocatore presente fin dalle prime edizioni del Festival. Al secondo posto il romano Marco Padroni, al terzo Giacomo Lanzillotta che vincono i premi più ambiti mentre premi minori, dal quarto al tredicesimo sono stati conferiti a Yonatan Agmon, Pat Twomey, Roberto Mazzon, Lindoro Di Muccio, Pasquale Auletta, Maurizio Carbone, Gianfranco Di Garbo, Giuseppe Patalano, Simone Camerino, Arnaldo Eandi.Scacchi Ischia Jpeg

Tra le partecipanti al torneo di scacchi sono state premiate Clementina D`Onofrio e la francese Juliette Mezzapesa.

Il Presidente dell’Associazione Giochi di Natale, il Prof Mario Miragliuolo, al termine della ormai consueta kermesse scacchistica, ha ringraziato soprattutto le partner degli atleti che con la loro dedizione supportano gli atleti, e allietano l’isola d’Ischia con la loro presenza. Si è congratulato con i vincitori e ha spronato tutti i giocatori a esercitarsi per l’anno prossimo, ricordando che gli scacchi sono una passione da condividere poiché inducono alla riflessione e alla programmazione delle proprie scelte.

Scacchi Ischia JpegLa delicata accoglienza del Patron dell’Hotel Terme villa Angela, Pippo Patalano, lui stesso partecipante al torneo di scacchi e piazzatosi in ottima posizione, ha messo a proprio agio le decine di famiglie al seguito degli atleti, giunte da tutta Europa. Il signor Pippo, durante la cerimonia finale di premiazione ha manifestato la sua soddisfazione per l’evento e l’auspicio che questa sinergia tra l’Associazione Giochi di Natale e l’Hotel Terme Villa Angela possa continuare nel tempo e diventare una manifestazione polo d’attrazione che rilanci l’isola d’Ischia nello Jet Set internazionale non solo per il gioco degli scacchi ma anche turistico e culturale.Scacchi Ischia

Luigi Castaldi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La storia in sintesi dello Spezia Calcio prossimo avversario della Juve Stabia

Una breve descrizione degli avvenimenti più importanti della storia ultracentenaria dello Spezia Calcio
Pubblicita

Ti potrebbe interessare