Alla Runday Ladispoli non solo sport. Una festa per la cittadinanza e per le famiglie. Il trionfo dello sport e della solidarietà
di Maria D’Auria
Ladispoli – Domenica mattina si è disputata la Runday Ladispoli, gara competitiva di 12,3 chilometri, tracciati lungo un percorso interamente pianeggiante immerso nella splendida città del litorale romano.
All’evento sportivo, organizzato da ASD Podistica Eretum e Todaro Sport, hanno partecipato oltre 700 atleti tra i quali la campionessa mondiale militare Laila Soufyane (foto) e Franca Fiacconi, vincitrice in carriera delle maratone di New York, Roma, Praga, Enschede e Sant’Antonio. Si è svolta anche una gara non competitiva di 3 chilometri, aperta a tutti, in particolare ai bambini, il cui ricavato è stato devoluto in beneficenza.
Gli atleti sono partiti alle ore 9.00 da Via Firenze. La città si è preparata ad accogliere l’evento con un’ottima organizzazione. Stand, punti di ristoro e comparto sicurezza sono stati impeccabili. Il traguardo è stato allestito nella Piazza del Monumento dei caduti dove, ad attendere gli atleti all’arrivo, c’era l’assessore alla Cultura, Turismo e Sport, Marco Milani (foto), per la consegna delle medaglie.
“Vogliamo portare Ladispoli in alto, non solo dal punto di vista culturale e sociale, ma anche sportivo- ha affermato l’assessore – Queste manifestazioni rispecchiano proprio l’anima di Ladispoli, dando colore, socializzazione, momenti di incontro e occasione di rilassarsi”.
L’obiettivo degli organizzatori era quello di dar vita ad una bella festa, e così è stato. Infatti, dopo le premiazioni, il divertimento è continuato. I protagonisti dell’evento non erano solo gli sportivi, ma anche le famiglie. Molti ne hanno approfittato per godere il lungomare con una salutare passeggiata, altri hanno prolungato la permanenza sul litorale preferendo gli stabilimenti balneari.
In prima linea anche il sindaco della città, Alessandro Grando, ex calciatore e sostenitore dello sport, che ha partecipato alla gara non competitiva di 3 kilometri. “Una giunta abbastanza sportiva”, è stata definita così dall’assessore Milani che non ha potuto partecipare perché reduce da un’operazione all’anca. E aggiunge: “Abbiamo cercato di mettere insieme un cartellone che comprende sia sport che cultura. Domenica prossima avremo le Frecce Tricolori ed oggi, contestualmente a questa gara, ci sono due Memorial di Basket. Insomma, Ladispoli é viva e lo dimostra con queste manifestazioni”.
Molto soddisfatto anche l’organizzatore di questa prima edizione della Runday Ladispoli, Mauro Di Giovanni. “È la prima edizione e abbiamo cercato di invitare quanta più gente possibile- ha affermato– Abbiamo registrato oltre 700 partecipanti e siamo riusciti a portare due grandi campionesse come Laila e Franca Fiacconi. Non era facilissimo. Come inizio siamo molto soddisfatti, portiamo il messaggio di una bella festa perché lo sport è questo, fondamentalmente una festa ed aggregazione”.
Quanto all’organizzazione, c’è stato un impegno notevole. “Abbiamo fatto un gran lavoro. A gennaio nessuno ci conosceva, ci sono già tante gare nel panorama podistico. Abbiamo invitato i runners, le squadre, e piano piano abbiamo presentato le nostre piccole sorprese, siamo riusciti anche attraverso i social network a diffondere l’evento e ad ottenere risultati soddisfacenti. Penso e spero che si siano divertiti tutti. Per la prossima edizione cercheremo di migliorare qualcosa”. Ed ha aggiunto: “Tra i premi abbiamo inserito anche prodotti in natura dei nostri contadini, quindi anche per il territorio è un’occasione per far conoscere i prodotti tipici. Con noi hanno corso anche i runners di Sport Senza Frontiere, la Onlus con la quale faremo progetti per i bambini disagiati. Lo sport deve aiutare tutti, sia chi vuole migliorare se stesso sia chi è in difficoltà, e noi vogliamo esserci, anche quando la fatica è tanta, perché alla fine i risultati ripagano ogni sforzo”.
I VINCITORI (Foto Galleria)
S
ono stati premiati i/le primi/e tre assoluti e i /le primi/e tre di categoria; le prime 20 donne giunte al traguardo e le prime tre società con un minimo di 15 atleti giunti al traguardo.
Primi classificati assoluti per sesso maschile
- Romano Marco (41’:40”) ASD RUNNERS TEAM COLLEFERRO
- Falchi Giuseppe (42’:21”) LMB SPORT TEAM
- Lupinetti Fabio (42’:34”) ASD ATL. CITTA’ DEI PAPI ANAGNI
Prime classificate assolute per sesso femminile
- Soufyane Laila (45’:O6”) S.S. ESERCITO
- Carcinelli Sara (46’:16”) ATLHETICA VATICANA A.S.D.
- Lungu Luminita (52’:33”) G.S. BANCARI ROMANI
Un ringraziamento speciale va a tutti gli sponsor della manifestazione sportiva, che ha ottenuto il patrocinio gratuito del Comune di Ladispoli.
Todaro Sport Ladispoli, Hoka OneOne, Federazione Italiana Atletica Leggera, A.S.D. Podistica Eretum, Podistica Alsium Ladispoli, Un pezzo di Rustica, La Bottega del Contandino, Cantoni, Country House il Mandorlo, Papeete Beach Bar, L’angolo del Caffè, Bar Nazionale, Ingrosso alimentari Fantozzi, M. De Carolis Bibite, Pianeta Feste, Balù, Hobby Computer, Ottica Punti di Vista, Professione Ciclismo di F. Ferri,Centro Sportivo Il Gabbiano, Arti Grafiche Laura, Alle Falde del Kilimanjaro Agenzia Viaggi, Hotel selva Folgarida, BCC Roma,Quad Adventures. Media partner Centro mare Radio.
Partecipazione Onlus: Sport senza frontiere, Dammi la zampa.
GALLERIA FOTO
Lascia un commento