12.5 C
Castellammare di Stabia

Ricongiungimenti familiari, i traffici dei corrotti sulla pelle dei migranti. MARIA GABRIELLA LANZA *

LEGGI ANCHE

Aspettare anni o pagare fino 2500 euro per un visto. È quello che succede all’ambasciata italiana di Nairobi secondo l’Arci: i profughi somali che vogliono raggiungere i propri familiari in Italia sarebbero vittime di estorsioni. L’alternativa? Il mare.

ROMA – Per arrivare in Europa dalla Somalia servono mesi, anche anni se si è sfortunati o si hanno pochi soldi. Si deve attraversare l’Etiopia, il Sudan, l’Egitto, fino all’inferno della Libia e delle sue prigioni. Eppure barattare la propria vita per un posto su un camion nel deserto o su un gommone scassato non fa così paura per chi è abituato a vivere nel terrore instaurato dagli islamisti di Al Shaabab. Adam (nome di fantasia) lo ha fatto: è partito nel 2011, ha lasciato i suoi sei figli a Mogadiscio ed è arrivato in Italia con la speranza che presto sarebbe riuscito a portare qui anche la sua famiglia. Ha ottenuto lo status di rifugiato politico e nel 2013 la prefettura di Roma gli ha concesso il nulla osta per ilricongiungimento familiare. Sua moglie e i suoi bambini nel frattempo si sono rifugiati in Kenya, aspettando di ottenere i visti dall’ambasciata italiana a Nairobi. Sono passati tre anni e ancora non hanno ricevuto una risposta. Un modo per accelerare i tempi però esiste: basta pagare. È quello che denuncia da tempo l’Arci: “Abbiamo raccolto una ventina di segnalazioni: i parenti dei rifugiati somali vengono avvicinanti da alcuni trafficanti che chiedono dai 500 ai 2.500 euro a persona a seconda dello step in cui si trova la pratica”, spiega Elvis Koloko dello sportello immigrazione Arci.

Quando anche le vie legali diventano illegali

span style="color: #111111; font-family: Georgia, Times, 'Times New Roman', serif; font-size: 14px; font-style: italic; line-height: 14px;">L’articolo è tratto da fainotizia.it, il sito d’inchieste di Radio Radicale

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrarese – Juve Stabia (0-0): Il podio e il contropodio gialloblù

I migliori e i peggiori nelle fila stabiesi dopo il pareggio con i toscani allenati da Calabro
Pubblicita

Ti potrebbe interessare