La pasta e fagioli alla napoletana classica è “vegetariana” ed è azzeccata, ovvero attaccata, perché la pasta va cotta insieme ai legumi, così da rilasciare tutto l’amido presente nell’ingrediente: otterrai così una pietanza cremosa e avvolgente.
Ricetta Pasta e Fagioli alla napoletana
Anche per questo piatto, come per quello della Pasta e Cavolfiore alla napoletana, si ha che a Napoli viene cotto prima il condimento, aggiungendo poi i fagioli e, infine, la pasta che viene cotta insieme al condimento per cui si ha che, l’amido che contiene, non andrà perso rendendo tutto molto più cremoso (azzeccuso azzeccuso e quindi non “brodaglia”) il piatto, con un risultato finale eccellente.
Ingredienti
(per 4 persone)
- Fagioli secchi* (o in alternativa un barattolo da 400 gr di fagioli lessati)
- 250 gr Tubetti
- 250 gr Pomodori pelati
- 350 gr Carota
- 1 Cipolla
- 1 Sedano 1 costa
- Aglio 1 spicchio
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Prezzemolo (o timo, timo limonato o basilico fresco)b.
Preparazione
- Prepara un battuto di carote cipolle aglio e sedano.
- Soffriggi il tutto in olio extravergine di oliva, aggiungi i pomodori pelati o dei pomodorini pachino e cuoci per qualche minuto.
- In un’altra pentola riscalda l’olio e soffriggi le verdure con i fagioli precotti o quelli secchi messi a bagno la sera prima.
- Aggiungi l’acqua e unisci anche i tubetti (a parte in un pentolino è utile avere dell’acqua sempre bollente nel caso dovesse servire per completare la cottura della pasta).
- A metà cottura della pasta aggiungi il soffritto alla pasta e mescola.
- A cottura ultimata aggiungi il prezzemolo tritato.
- Lascia riposare qualche minuto e impiatta: aggiungi un filo di evo e pepe macinato.
- La pasta e fagioli alla napoletana è pronta.
- Impiatta e porta in tavola.
Consigli
- Se utilizzi i fagioli secchi mettili a bagno la sera prima in acqua minerale naturale; la mattina lavali bene e cuocili in pentola senza mai far perdere la temperatura di ebollizione.
Conservazione
- Pasta e fagioli è una pietanza che si può consumare benissimo anche il giorno successivo alla sua preparazione: basta chiuderla e in un contenitore ermetico e riporla in frigo, massimo per 2 giorni.
- Per farla tornare cremosa, riscalda la pasta e fagioli in pentola con poca acqua e un filo di olio extravergine di oliva e mescola a fuoco lento.
Lascia un commento