11.5 C
Castellammare di Stabia

Reperti archeologici recuperati, saranno esposti in una mostra

LEGGI ANCHE

Alla ricerca dell’arte perduta

Andranno in esposizione alcuni importanti reperti archeologici, 31 in totale, trafugati e poi recuperati dai carabinieri del nucleo investigativo del comando provinciale di Perugia.

I reperti saranno esposti al museo archeologico nazionale dell’Umbria fino al 25 gennaio 2019. La  mostra è intitolata “Alla ricerca dell’arte perduta“, a cura della direttrice del museo Luana Cenciaioli e delle archeologhe Paola Bonacci e Sabina Guiducci.
Cenciaioli che per il museo è temporaneamente anche il custode giudiziario dei reperti ha sottolineato:

“Le opere rientrano nell’ambito culturale dell’Italia meridionale del quarto secolo avanti Cristo con varie tipologie rappresentate: la statuaria, vasi plastici, la ceramica apula a figure rosse, quella gnathia, a vernice nera con dorature”.

D

i particolare interesse fra i reperti archeologici vi è  una testa femminile di statua funeraria, in terracotta dipinta con diadema e orecchini pendenti dorati.

 

 

 

 

Ansa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tanto tuonò che piovve! Pisa – Juve Stabia: Divieto di vendita biglietti ai residenti in provincia di Napoli

Una decisione che non ha senso considerata la presenza all'andata dei tifosi del Pisa. Una scelta in stile "Ponzio Pilato" che limita ancora una volta la passione della parte sana del tifo gialloblù
Pubblicita

Ti potrebbe interessare