A cura di Simone Vicidomini
I
l Real Forio frena la corsa della capolista Savoia e sfiora l’impresa con un gol regolare annullato a Rubino.Il calcio a volte è strano e non sempre vince la così detta regola che la prima della classifica possa vincere sul velluto contro il fanalino di coda. Primo punto per l’esordio bis in panchina per Franco Impagliazzo. I biancoverdi autori di un ottima prestazione per l’intero arco della gara,riescono a fermare la corsa della capolista Savoia. I foriani avrebbero meritato molto di più del pari per quello che si è visto in campo. Un Savoia che di certo non ha brillato sotto l’aspetto del gioco,anche perchè non sembra proprio essere la così detta regina del campionato. La squadra allenata da mister Fabiano,utilizza soltanto un unico schema quella delle palle lunghe in avanti per la sponde di Fava,e proprio nella gara contro i biancoverdi è arrivato il pareggio firmato dall’ex Ischia: Galizia. La squadra all’ombra del torrione riesce a sbloccare la gara con Pasquale Savio (migliore in campo) in cui trova la prima marcatura stagionale. L’attaccante c’è da dire che in posizione di esterno ha dato l’impressione di dare ancora grossi pericoli agli avversari. Un Forio che si è visto annullare il gol di Rubino,ma ha fallito in due nitide ripartenze il possibile gol del raddoppio,proprio con Savio. Un pareggio che comunque può dare morale alla squadra,in vista del derby di sabato contro il Barano.
LE FORMAZIONI – Per la sua prima, Impagliazzo deve rinunciare a Cantelli, Chiaiese e Mancusi ed ha Di Dato e Giovanni Calise non al meglio. Quindi, il neo tecnico biancoverde manda in campo i suoi con un 4-5-1 che vede Mennella a difesa della porta, Calise N., Di Dato, Conte e Iacono F. in difesa. A centrocampo ecco Sannino, capitan Trofa e Castagna, con sulle fasce Savio ed Aiello, mentre in attacco c’è il solo Rubino.
Sul versante opposto, Franco Fabiano (che non ha potuto sedere in panchina perché squalificato fino al 15 novembre prossimo) deve fare a meno di Esposito, Emma, Di Girolamo e Liguori. Gli oplontini vanno in campo con un 4-3-3 che vede Pezzella in porta e la difesa schierata con Oliva, Riccio, Allocca e Del Prete. A centrocampo agiscono De Rosa, Sardo e Liccardo, mentre l’attacco è formato da Fava Passaro, Di Paola e Caso Naturale.
 La gara inizia dopo un minuto di raccoglimento in memoria della scomparsa di Mena Amalfitano, consigliere comunale a Forio scomparsa nella giornata di sabato. La partita inizia con un buon ritmo ed il Real Forio sembra molto attento. Al minuto 11’ annullata una rete a Caso Naturale, che aveva beffato tutti di testa su un cross dalla destra partendo però da evidente posizione di fuorigioco. La replica del Real Forio arriva al 14’, con Castagna, che gira dal limite un cross di Savio dalla sinistra ma la sfera termina molto a lato. Passano un paio di minuti e sugli sviluppi di una punizione deviata dalla barriera, una conclusione dal limite di Oliva mette in apprensione Mennella che non trattiene e mette in angolo. Al minuto 25, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, colpo di petto di Caso Naturale che Mennella respinge come può, sulla prosecuzione dell’azione è Liccardo a ciccare la conclusione e rendere facile la presa al portiere di casa. Al 29, azione insistita di Castagna al limite, palla che termina sui piedi di Di Dato che gira di destro da buona posizione ma manda il pallone di poco fuori. Il ritmo si è abbassato notevolmente rispetto all’inizio, col Savoia incapace di creare occasioni pulite. Alla mezz’ora, scambio Savio-Sannino, cross del secondo per il colpo di testa di Rubino che Pezzella toglie dal sette della sua porta deviando in angolo. Al minuto 33, l’occasionissima capita anche sulla testa di Fava, che su cross di Di Paola manda incredibilmente a lato quando era praticamente solo nel cuore dell’area foriana. Al 40’ imbucata centrale di fava per De Rosa, che si insinua nel cuore della difesa di Impagliazzo ma calcia centrale e debole dal limite e rende facile il lavoro di Mennella. Nell’unico minuto di recupero concesso, cross dalla sinistra di Caso Naturale, ma Fava arriva tardi all’appuntamento con l’impatto decisivo.
La ripresa si apre senza cambi e con l’ammonizione dell’oplontino Del Prete (nella prima frazione era stato ammonito il foriano Conte). Al 51’ il Real Forio passa in vantaggio: fa tutto Castagna sulla destra e mette al centro un pallone invitantissimo su cui arriva preciso all’appuntamento Savio che da due passi batte Pezzella, segnando la sua prima rete stagionale ed il secondo in campionato per i foriani. Il Savoia sbanda ed i foriani potrebbero approfittarne: il cross di Aiello, dopo una serpentina di Savio, è troppo alto per tutti. Gli ospiti operano il primo cambio: esce Allocca per Galizia, con sardo che passa nella linea difensiva. Al 59’ Castagna si invola in contropiede, ma sbaglia lato e si va a buttare fra i due difensori ospiti, che allontanano la minaccia. Al minuto 62 è Fava a provarci di testa su un cross di Di Paola dalla sinistra, ma la palla va alta di poco. Passano solo 60 secondi e Rubino ci prova da centrocampo, la coraggiosa conclusione va fuori di qualche metro. Minuto 68’: Riccio salta Aiello sulla sinistra e crossa l centro per Fava che gira di sinistro ma la sfera va alta. Al 72’ il Real Forio riesce a raddoppiare con Rubino che di punta fulmina Pezzella dopo una lunga mischia in area: mentre la punta foriana calcia, però, arriva il fischio arbitrale che concedeva una punizione al Savoia. Si scatena un parapiglia dopo il quale vengono ammoniti Trofa e Pezzella. Grosso nervosismo in campo: Di Dato si becca un ingenuo giallo ma Del Prete, reo di aver colpito a gioco fermo un calciatore del Real Forio, viene espulso direttamente dal campo, lasciando i suoi in 10. Ai 10 dal termine, Taratà si copre togliendo dal campo Rubino ed inserendo Iacono C.. Poco dopo, ennesima conclusione del Savoia, con Di Paola che impegna a terra Mennella. A 5 dalla fine, savio spreca in contropiede la rete del raddoppio: Pezzella devia in angolo il pallonetto della punta biancoverde lanciata a tu per tu col portiere da Sannino (poco dopo ammonito, diffidato salterà il derby). Al minuto 86, azione insistita di savio sul vertice sinistro, cross per Castagna che appoggia al centro per Trofa che calcia altissimo. Al 90 esatto è Galizia a strozzare in gola al Forio l’urlo della vittoria: la punta oplontina sfrutta un lungo lancio dalla difesa ed una sponda di fava per presentarsi davanti a Mennella e batterlo di destro. I 5 minuti di recupero, poi allungatisi a 7, sono costellati da vani tentativi ospiti di raggiungere il raddoppio, senza mai indirizzare la palla veros la porta difesa da Mennella.
REAL FORIO Â Â 1
SAVOIA Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â 1
REAL FORIO (4-5-1): Mennella, Di Dato, Iacono F., Conte, Calise N., Sannino, Aiello (90’+2 Nicolella), Trofa, Castagna, Savio (90’+6 Mazzella), Rubino (79’ Iacono C.). A disposizione.: Naldi, Matarese, Boria, Fiorentino. All.: Franco Impagliazzo
SAVOIA (4-3-3): Pezzella, Oliva, Del Prete, De Rosa (88’ Palmieri), Riccio, Allocca (56’ Galizia), Sardo, Liccardo, Fava Passaro, Di Paola, Caso Naturale. A disposizione: Gallo, Morgillo, Pappagoda, Abbatiello, Domigno. All.: (Franco Fabiano è squalificato)
Arbitro: Raffaele Gallo della sez. di Castellammare di Stabia (Ass.: Ferdinando Savino di Napoli e Pietro Manfredini di Castellammare di Stabia)
Reti: 51’ Savio (RF), 90’ Galizia (S)
Ammoniti: Conte, Trofa, Di Dato e Sannino (RF), Del Prete, Pezzella e De Rosa (S)
Espulso Oliva (S) al 75’ per gioco scorretto
Calci d’angolo: 9-8
Recupero: 1’ p.t. 7’ s.t
Spettatori circa 300 con una buona rappresentanza ospite
Lascia un commento