26.1 C
Castellammare di Stabia

Vivi Radio

sabato, Maggio 28, 2022

Potenza-Juve Stabia, la presentazione del match

Da leggere

Natale Giusti
Laureato in Economia e Commercio e giornalista iscritto all'albo dei pubblicisti dal 2017. Redattore di Napolisoccer.NET dal 2015 al 2019 e conduttore a Radio No Frontiere dal 2017 al 2019 del programma sportivo "Sotto Porta Show". Passato da maggio 2019 alla redazione di Vivicentro.it. Uno smisurato amore per il calcio in generale ma soprattutto due grandi passioni: la Juve Stabia, e il giornalismo.... Così grandi per me, che diventa sempre più difficile tenerle nettamente separate…

Potenza-Juve Stabia è una gara in cui probabilmente sono le Vespe a giocarsi di più alla ricerca di punti fondamentali per l’obiettivo playoff a due giornate dal termine e con lo spettro del -2 di penalizzazione che appare ormai difficilmente evitabile.

Potenza invece ad un punto dalla matematica certezza ma praticamente già salvo in quanto per essere impelagato nei playout dovrebbe perdere le ultime due gare mentre la Vibonese dovrebbe vincere entrambe le gare con Avellino e Catanzaro (impresa pressoché impossibile).

I TEMI DI POTENZA-JUVE STABIA.

Ma Potenza-Juve Stabia non è mai stata una gara banale. Spesso e volentieri infatti a partire dagli anni ’70 le due squadre si sono affrontate in sfide spesso decisive. Basti pensare allo spareggio del 1 giugno 1975 al San Nicola di Bari con circa diecimila stabiesi presenti in una gara che poteva valere l’accesso in Serie C. Quella gara la decise l’attaccante potentino Nicola Scarpa al minuto 113 a pochi minuti dalla fine del secondo tempo supplementare.

Ma nell’archivio dei ricordi spunta anche un Potenza-Juve Stabia, ultima giornata del campionato di Serie D del 1976-77. Anche in quel caso sconfitta per le Vespe che significò addio al sogno promozione a favore della Pro Cavese che approfittò dello scivolone della Juve Stabia a Potenza per vincere all’ultima giornata il campionato.

Precedente favorevole alla Juve Stabia quello dell’ultima giornata del campionato di Serie D 2003-2004. Le Vespe si presentarono all’ultima giornata del campionato un punto dietro i lucani e si aggiudicarono la vittoria del campionato con un rigore assegnato alle Vespe nei minuti finali della gara e trasformato dal bomber Checco Ingenito.

Juve Stabia - Catanzaro Calcio Serie C 2021-2022 (47) SCHIAVI STOPPA

Nel Potenza mancherà sicuramente Niccolò Romero, grande ex della sfida, colpito alla vigilia da un grave lutto per la perdita della mamma a soli 52 anni. Il suo posto al centro dell’attacco verrà ricoperto dall’ex Casertana, Cuppone. Incertezza sul modulo tattico che mister Pasquale Arleo potrà utilizzare. Il suo camaleontismo è stato proprio l’arma in più dei lucani che con lui hanno una media punti di 1,4.

Nella Juve Stabia mancheranno Eusepi, Evacuo e De Silvestro. Molto probabile che mister Novellino confermi il modulo tattico 3-4-3 con l’impiego di Ceccarelli al posto di De Silvestro con la riproposizione del tridente leggero che tanto bene ha fatto contro la Paganese senza dare punti di riferimento in attacco agli avversari.

La gara sarà diretta dal sig. Enrico GEMELLI della sezione di Messina. Enrico Gemelli, sarà coadiuvato da: Emanuele DE ANGELIS della sezione di Roma 2, assistente numero uno; Andrea PASQUALETTO della sezione di Aprilia, assistente numero due; Matteo CAMPAGNI della sezione di Firenze, quarto ufficiale (C.A.N. D).

PROBABILI FORMAZIONI POTENZA-JUVE STABIA.

POTENZA (4-2-3-1): Marcone; Matino, Cargnelutti, Gigli, Coccia; Costa Ferreira, Sandri; Guaita, Ricci, Salvemini; Cuppone. 

Allenatore: sig. Pasquale Arleo.

JUVE STABIA (3-4-3): Dini; Tonucci, Troest, Caldore; Scaccabarozzi, Schiavi, Altobelli, Panico; Ceccarelli, Stoppa, Bentivegna. 

Allenatore: sig. Walter Alfredo Novellino.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ViviCentro TV


Ti potrebbe interessare

Vivi Radio

Ultime Notizie

- Pubblicità -
Cambia Impostazioni della Privacy