Pompei, apre la campagna di scavi anche al Santuario di Esculapio

LEGGI ANCHE

Nuova campagna di scavi a Pompei

Pompei quest’anno, dopo le indagini nella Regio V e le rilevanze archeologiche, è sotto l’attenzione di professionisti del settore e appassionati di archeologia.

Il Direttore degli scavi di Pompei, Massimo Osanna, ha annunciato una nuova ricognizione di scavi nella Regio VIII.

La parte soggetta a nuova indagine, infatti è stata poco indagata e buona parte non ancora scavata.

Gli scavi interesseranno anche l’area circostante il santuario di Esculapio e avverranno con la collaborazione dell’Università di Napoli Federico II, impegnata anche negli scavi dell’area circostante al l’Heraion di Paestum (articolo qui).

Il Tempio di Esculapio è situato lungo la via Stabia , è datato  tra il III e il II secolo a.C., possiede uno stile arcaico, ha l’ara presso il principio della gradinata, da cui si saliva alla cella dove furono trovate le statue in terra cotta di Esculapio e d’Igia.

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Juve Stabia, addio a Giuseppe Viganò: Scompare un’icona del calcio “romantico” stabiese

Difensore esemplare tra il 1969 e il 1972, collezionò 122 presenze lasciando un segno indelebile. Il cordoglio del club e della comunità di Castellammare

Ti potrebbe interessare