Pescara: il 10 ottobre giornata nazionale contro l’obesità

È opinione generale che l’obesità abbia ormai i caratteri di  una  vera e propria epidemia mondiale, tanto da preoccupare non solo il mondo medico scientifico, ma anche i responsabili della salute pubblica; è, infatti , una malattia e, come tale, necessita di interventi e di team ben formati.

L’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica ADI Onlus promuove annualmente, per il giorno 10 Ottobre, una giornata nazionale di sensibilizzazione nei confronti dell’Obesità, denominata Obesity Day, le cui finalità sono:

  • sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti dell’Obesità;
  • far conoscere l’attività dei Servizi Specialistici della struttura sanitaria di appartenenza;
  • trasmettere un messaggio forte, riguardo al ruolo dei Servizi di Dietetica e Nutrizione Clinica, ai mass-media e all’opinione pubblica.

Nell’ambito di queste iniziative, nella mattinata del 10 Ottobre 2016, l’Unità Operativa Complessa di Medicina del Presidio Ospedaliero di Popoli – diretta dal Dott. Paolo Di Berardino – resterà aperta per fornire informazioni alla cittadinanza.

Presso questa Unità Operativa,  è, infatti, attivo il  Centro per i Disturbi Alimentari, dove viene effettuato un percorso assistenziale multidisciplinare con l’intervento di un team costituito da diverse figure professionali (internista, nutrizionista, dietista, psichiatra, psicologo, psicoterapeuta, infermiere professionale).

Tale centro specialistico è inserito nella mappatura nazionale delle strutture dedicate ai disturbi del comportamento alimentare, prevista dal Ministero della Salute e dall’Istituto Superiore della Sanità.

 

 

La Responsabile

                                                                                          Dott.ssa M. A. Ceccagnoli

Commenta

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbe interessare

ViviCentro TV


Ultime Notizie

Pimonte: Gori e EIC annunciano il potenziamento della rete idrica

Pimonte: Inaugurato da Gori e EIC il rinnovato impianto idrico “Muriscolo”,1 km di nuova condotta a servizio dei cittadini