10 C
Castellammare di Stabia

Pazza idea Grillo (M5S): “Estraiamo a sorte i parlamentari tra i cittadini”

LEGGI ANCHE

Il leader dei 5 Stelle: “Non è così pazza come idea”

Attraverso il suo blog, il leader del Movimento 5 StelleBeppe Grillo, lancia un pazza idea per la formazione del Senato: estrarre a sorte tra i cittadini i nomi che andranno a formare il “Senato dei cittadini”.

Ecco le dichiarazioni di Grillo:
“Io un’idea ce l’ho, il suo nome tecnico è ‘sortition’. Ma il suo nome comune è ‘selezione casuale’. L’intuizione è di un certo Brett Hennig. L’idea è molto semplice: selezioniamo le persone a sorte e le mettiamo in Parlamento. Sembra assurdo, ma pensateci un attimo. La selezione dovrebbe essere equa e rappresentativa del Paese, sarebbe un microcosmo della società. Non è così pazza come idea la selezione casuale è stata un elemento chiave del modo in cui si è svolta la democrazia nell’antica Atene. La ‘demarchia’ era un concetto fondante della civiltà classica, anche Aristotele, nella Retorica, definisce la democrazia stessa come la forma in cui si estraggono a sorte i rappresentanti. Gli antichi Ateniesi selezionavano a caso i cittadini per occupare la maggior parte dei loro posti politici. Sapevano che le elezioni erano dispositivi aristocratici. Sapevano che i politici di carriera erano una cosa da evitare. E penso che ora sappiamo anche noi queste cose”.

[wpse_comment_form]

Juve Stabia calciomercato: E’ fatta per il difensore Christian Dalle Mura

Dopo l'addio di Stabile, le Vespe rispondono con un centrale moderno dal mancino educato, proseguendo la politica di investimenti su giovani talenti già esperti della categoria

Ti potrebbe interessare