Pasta fredda di lenticchie

LEGGI ANCHE

Fusilli al Mais: Un Gusto Estivo

CUCINA – Questa Pasta fredda di lenticchie è l’ideale per le calde giornate estive. Realizzata con lenticchie di stagione, pomodorini freschi e basilico, è una pietanza gustosa e nutriente. Perfetta per una cena leggera o un pranzo al sacco.

Pasta fredda di lenticchie

Ingredienti:

– 320 g di pasta corta
– 250 g di lenticchie
– 200 g di pomodorini ciliegia
– 1 cipolla rossa
– 1 spicchio d’aglio
– 1 peperoncino
– 10 foglie di basilico fresco
– Olio d’oliva extra vergine
– Sale e pepe q.b.

Preparazione:
  1. Inizia la preparazione lessando le lenticchie in acqua salata per circa 25-30 minuti, fino a quando saranno morbide ma ancora sode. Scolale e lasciale raffreddare.
  2. Nel frattempo, cuoci la pasta in abbondante acqua salata seguendo le indicazioni sulla confezione e scolala al dente. Raffreddala sotto acqua corrente e tienila da parte.
  3. In una padella, fai rosolare la cipolla affettata sottilmente, l’aglio e il peperoncino con un filo d’olio d’oliva. Aggiungi i pomodorini tagliati a metà e lasciali cuocere per qualche minuto finché saranno leggermente ammorbiditi.
  4. Aggiungi le lenticchie nella padella e mescola bene, lasciandole insaporire per circa 5 minuti.
  5. Unisci la pasta, mescolando delicatamente con una spatola per non rompere le lenticchie, poi aggiungi le foglie di basilico e mescola di nuovo.
  6. Se necessario, aggiungi un filo d’olio d’oliva per rendere la pasta morbida.
  7. Servi la pasta fredda di lenticchie con una spolverata di pepe nero macinato fresco.

Buon appetito!


Conchiglioni ripieni, i cugini dei Cannelloni: un primo completo

Se cercate l'idea giusta per un primo piatto della domenica che non sia la solita Lasagna o i soliti Cannelloni o anche i Paccheri, i Conchiglioni Ripieni fanno proprio al caso vostro.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare