La Pasta alla Marinara è una delle tipiche ricette di Napoli nella quale, nonostante il nome, non ci sono prodotti del mare per cui non ha a che fare con gli stessi ma con gli ingredienti che i marinai si portavano a bordo per potersi cucinare un po’ di pasta o di pizza nei lunghi viaggi in mare. Ingredienti che non dovevano deperirsi facilmente e dovevano costare pochissimo, come la passata di pomodoro fatta in casa, l’aglio e l’origano secco.
C
omunque, nel tempo (e con la maggior prosperità, di alcuni) il termine “alla Marinara” ha cominciato ad essere usato, sempre più, per piatti (anche) a base di pesce, e/o frutti di mare, per cui, nella ricetta che vi propongo, lascerò a voi decidere se vorrete (potrete) spendere di più e, ad un certo punto, aggiungere anche altri ingredienti per i quali vi indicherò gli ulteriori passaggi necessari.
Punti Chiave Articolo
Un ultimo consiglio va alla Pasta da usare: la marinara vuole la pasta lunga: spaghetti, vermicelli o linguine. Tuttavia è sempre più diffuso anche l’uso di pasta corta: rigatoni, mezze maniche, penne e simili, come i pennoni napoletani. Cosa importante è che, comunque, sia della buona pasta di grano duro
Pasta alla marinara: altra tipica ricetta della Cucina Napoletana
INGREDIENTI (per 4 persone)
EVENTUALI PER ARRICCHIRE
| PREPARAZIONE
A questo punto, se volete arricchire il piatto, potrete aggiungerci anche zucchine e gamberi, ma non sono essenziali come non essenziali, sono anche vongole e cozze che, al caso, avrete preparato seguendo i consigli che vi ho già dato e potrete ritrovare QUI e QUI, Comunque sceglierete di farlo, sappiate che il piatto sarà comunque ottimo anche senza queste aggiunte che daranno si colore e gusto allo stesso, ma ne aumenteranno anche notevolmente il costo (a voi la scelta) ma, al caso:
La pasta alla marinara va servita calda, senza aggiungere formaggio |
Metti “mi piace” alla nostra pagina Facebook!
Cristina Adriana Botis / Redazione
Lascia un commento