16 C
Castellammare di Stabia

Papagheno Papaghena: esilarante spettacolo-parodia musicale a Flero

LEGGI ANCHE

Papagheno Papaghena è il nuovo spettacolo di parodia musicale del Trio Trioche che rivisita il “Flauto Magico” di Mozart

A Flero è andato in scena Papagheno Papaghena: originalissimo spettacolo di parodia musicale che rivisita in modo più che scanzonato il “Flauto Magico” di Mozart. Il cast è composto da tre attori fantasisti. Un flautista giocoliere (Nicanor Cancellieri), una fisarmonicista che fa la comica (Irene Ganinatti Chiolero) ed una soprano ballerina (Franca Pampaloni).

A

prima vista sembra uno spettacolo di guitti, ma dopo le perplessità delle prime battute ti accorgi subito che si tratta di professionisti smaliziati più che capaci di “giocare” col corpo e con la voce, con la mimica e col canto, con la musica e con la danza.

È più facile fare l’artista serio e compassato piuttosto che il comico goffo e sbadato che poi, però, le azzecca tutte e magari con proprietà di postura e di esecuzione. Si chiama virtuosismo anche questo.

Bravi veramente questo trio di scanzonati musicisti che hanno deciso di battere la strada della comicità irriverente, che non prende sempre tutto in modo serioso. Un’arte che è capace di prendersi in giro e di ridere di se stessa.

Chissà cosa ne direbbe qualche critico parruccone. A noi questo spettacolo ci ha fatto divertire tanto, facendoci tornare quasi bambini, proprio divertiti di vivere tante situazioni buffe che si risolvono in inaspettati spazi di bel canto uniti a scampoli di esecuzioni strumentali di tutto rispetto.

Gli artisti, inoltre, non si risparmiano nell’offrire al pubblico pezzi di bravura, non solo musicale e canora (che non è poco!) ma anche virtuosismi da giocolieri, equilibristi, trovate clownesche e via continuando. Accattivandosi gli spettatori in modo vistoso, stante i frequenti applausi a scena aperta che non sono stati affatto lesinati.

Un modo divertente di rivisitare opere monumentali quali appunto il Flauto Magico di Mozart e riuscire a trovarne il lato comico e leggero. Un approccio anticonformista di porsi di fronte al “bel canto” ma anche alla comicità, portata ad insidiare la prateria della musica “seria”.

Ammirevole questa loro capacità di divertire in modo spiritoso ma senza mai essere dissacranti.

I tre artisti del “Trio Triosche” non sono nuovi a queste incursioni. Essi hanno prodotto già spettacoli di successo quali “Meglio Tarde Che Mai” (2007), “Troppe Arie” (2013), “Opera Guitta” (2016). Questo “Papagheno Papaghena” è l’ultima, riuscitissima fatica curata dalla sapiente regia di Rita Pelusio. Costumi e scene: Ilaria Ariemme; progetto luci: Paolo Casati.

La compagnia “ Trio Trioche” oltre a esibirsi in anche luoghi non convenzionali come le piazze, i chiostri e le strade, ha in programma di collaborare in futuro con ospedali, case di riposo e carceri sia come artisti sia come formatori degli educatori delle strutture.

Una ottima idea per portare buona musica ed un sorriso dove sofferenza e malinconia la fanno da padroni. Bravi ed Auguri!

Papagheno Papaghena: esilarante spettacolo-parodia musicale a Flero // Carmelo TOSCANO/ Redazione Lombardia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare