14.9 C
Castellammare di Stabia

Olimpiadi Rio 2016, Pallanuoto: Settebello in semifinale! Asfaltata la Grecia!

LEGGI ANCHE

span style="font-size: 10px;">Rio de Janeiro 12-08-2016 Maria Lenka Aquatics Center – Waterpolo CROATIA CRO – Settebello  ITALY ITA Foto Andrea Staccioli/Deepbluemedia/Insidefoto

Dopo il Setterosa, anche il Settebello vola in semifinale ai Giochi Olimpici di Rio. Il Bel Paese può esultare per i magici risultati che arrivano dalla pallanuoto in Brasile. Quarti di finale giocati alla perfezione da parte della nazionale guidata da Sandro Campagna che si è imposta per 9-5 sulla Grecia, vendicando gli ultimi precedenti che avevano visto uscire Tempesti e compagni sempre sconfitti contro gli ellenici. Quattro anni dopo Londra (dove arrivò uno splendido argento) dunque il sogno di medaglia del Settebello resta ancora aperto. Tra due giorni i vice campioni olimpici in carica si ritroveranno davanti un ostacolo quasi insormontabile, la Serbia campionessa del mondo e d’Europa in carica, con l’obiettivo però di giocare al meglio e di tentare il miracolo.

Come detto, match ai limiti della perfezione quello odierno dei ragazzi guidati da Campagna. A testimoniarlo sono anche i parziali (tre vinti ed uno pareggiato). Partenza eccellente per il Settebello che dopo quattro minuti ha già il doppio vantaggio con i gemelli del gol Di Fulvio e Figlioli. Non solo l’attacco a farsi notare, ma è soprattutto la difesa a splendere: Tempesti è insuperabile, ma ad aiutarlo c’è una retroguardia che davvero si sacrifica fino alla fine. La Grecia segna (raramente) solo con l’uomo in più, mentre l’Italia fa girare al meglio la palla e trova varchi eccezionali con le conclusioni dal perimetro di Nora e Gitto. Spettacolare anche il lavoro dei centroboa Aicardi e Bodegas che hanno conquistato espulsioni su espulsioni, con il Cavaliere Mascherato che ha trovato anche la via della rete. Gestione al meglio dell’incontro, che è stato nelle mani del Settebello dal primo all’ultimo minuto. Ora, come detto da Campagna, “Non è stato fatto nulla”, dunque testa bassa a lavorare verso un sogno ancora intatto.

Grecia-Italia 5-9

Grecia: Flegkas , Mylonakis , Dervisis , Genidounias , Fountoulis 2, Pontikeas , Afroudakis , Delakas , Mourikis 2, Kolomvos , Gounas , Vlachopoulos 1, Galanopoulos . Coach. Vlachos

Italia: Tempesti , Di Fulvio 1, Gitto N. 1, Figlioli 3, Fondelli A. , Velotto , Nora 1, Gallo , C. Presciutti 1, Bodegas , Aicardi 2, N. Presciutti , Del Lungo . Coach. Campagna

Arbitri: Margeta, Naumov

Note:
Parziali 0-2, 2-2, 1-2, 2-3
Spettatori 2500 circa. Uscito per limite di falli Dervisis (G) nel terzo tempo, Delakas (G) e Gitto (I) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Grecia 5/12, Italia 4/10.


In Italia è la Rai che detiene i diritti in esclusiva per la trasmissione delle gare olimpiche: tre i canali che garantiranno una copertura completa degli eventi. 

Rai 2 come canale olimpico di riferimento, dedicato in particolare agli atleti azzurri.
Su Raisport 1 la diretta delle discipline individuali, come atletica, nuoto, tuffi, scherma, pugilato e ginnastica.
Raisport 2, invece, si concentrerà sugli sport di squadra come basket, volley, beach volley, calcio, pallanuoto e rugby.

La copertura quotidiana comincerà alle 14 ora italiana e terminerà intorno alle 5.30 del mattino successivo

vivicentro.it/sport/Olimpiadi Rio 2016   –  Stanislao Barretta/redazione sportiva –  gianluca.bruno@oasport.it

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare