10.5 C
Castellammare di Stabia

Olimpiadi Rio 2016: 24 gli atleti campani, 7 stabiesi, nomi e discipline

LEGGI ANCHE

Pugilato, canottaggio e pallanuoto sono le categorie sportive che vedono in gara molti atleti Campani che sono presenti anche nell’atletica e nel nuoto sia pur in numero inferiore. In totale sono 24 di cui 6 stabiesi, tutti nel canottagio:  3 vogatori in gara, 1 come riserva, 2 allenatori

Vediamo quali sono:

PUGILATO: i napoletani Clemente Russo, due argenti a Pechino e Londra, che tenterà la conquista della medaglia d’oro – Vincenzo Mangiacapre (27 anni, già bronzo olimpico), la 18enne Irma Testa e Carmine Tommasone.

MARCIA: il beneventano Teodorico Caporaso che gareggerà nella 50 km di marcia

CANOTTAGGIO:

  • otto olimpico Luca Parlato (25 anni di Vico Equense), Emanuele Liuzzi (26 anni, di Napoli), Enrico D’Aniello (21 anni, stabiese), Mario Paonessa (26 anni, di Vico Equense) e Fabio Infimo (28 anni, di Napoli) freschi dello strepitoso successo amalfitano sul galeone azzurro.
  • 4 senza Livio La Padula (30 anni, stabiese), Marco Di Costanzo (24 anni, prodiere), Giuseppe Vicino (23 anni, capovoga) e Matteo Castaldo, 30 anni e altra vecchia conoscenza del galeone amalfitano.
  • Nel 2 senza ci sarà Giovanni Abagnale (stabiese)
  • INOLTRE ci sono: Luca Parlato (stabiese) nel ruolo di unica riserva per gli Uomini Senior ed i  due allenatori: Antonio La Padula e Andrea Coppola (stabiesi).

NUOTO: Stefania Pirozzi impegnata nella 4 x 200 stile libero femminile

PALLA NUOTO: nel settebello italiano guidato da Sandro Campagna il ventunenne Alessandro Velotto difensore roccioso che gli esperti dicono di essere una delle promesse della pallanuoto mondiale.

VOLLEY: Antonella Del Core, 36 anni, ha vinto due Europei ed è alla sua terza Olimpiade, Monica De Gennaro (classe ’87, nominata miglior libero del mondiale 2014) e Cristina Chirichella, classe ’93 ormai affermata titolare della Nazionale.

SCIABOLA: Diego Occhiuzzi, che si batterà nell’individuale, e Rossella Gregorio (salernitana di 25 anni) nella prova femminile a squadre.

TIRO A SEGNO: il 41enne Giuseppe Giordano, difenderà i colori azzurri nel tiro a segno mentre Claudia Mandia, 24 anni, sarà impegnata nel tiro con l’arco a Copacabana.

PARALIMPIADI: 4+LTA,  Giuseppe Di Capua e Tommaso Schettino (stabiesi)

[wpse_comment_form]

Raoul Bova al Supercinema di Castellammare in “Il nuotatore di Auschwitz”. Rassegna “La Stagione di Luca”

Al Teatro Supercinema di Castellammare di Stabia l’attore Raoul Bova ha emozionato il pubblico in "Il nuotatore di Auschwitz", con una performance attoriale di grande impatto emotivo

Ti potrebbe interessare