23.8 C
Castellammare di Stabia

Nuova vita per l’Ex Spolettificio e la Reggia di Quisisana

LEGGI ANCHE

<a href="https://vivicentro.it/cronaca-campania/" target="_blank" rel="noopener">CRONACA CAMPANIA – Ex Spolettificio di Torre Annunziata: scuola restauro e sede dei Carabinieri. Reggia di Quisisana: centro di formazione per la sicurezza

In breve:

In un’area difficile da valorizzare, l’ex Spolettificio di Torre Annunziata sarà recuperato e diventerà la sede dei Carabinieri. Inoltre, ospiterà attività formative per giovani interessati a diventare restauratori. La Reggia di Quisisana, invece, cambia il suo destino e darà vita alla Scuola di Alta Formazione di Sistemi di Sicurezza dedicata ai dipendenti del Ministero della Cultura.

Nuova vita per l’Ex Spolettificio e la Reggia di Quisisana

Il progetto di valorizzazione dell’ex Spolettificio di Torre Annunziata prevede la riqualificazione di due edifici.

La Falegnameria e la Galleria del Fuga saranno gli spazi destinati ad attività per giovani, incentrate sulla formazione e la conservazione dei beni culturali.
La Palazzina Vanvitelliana diventerà invece la sede del Comando della Compagnia dei Carabinieri di Torre Annunziata.

L’obiettivo è di valorizzare tali spazi, specialmente perché si tratta di un’area difficoltosa sia dal punto di vista ambientale che urbanistico.
Qui troverà posto uno stabilimento dello Stato con auto del Gruppo Carabinieri e il Nucleo Radiomobile che entreranno e usciranno da quel luogo.

Il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha prorogato la struttura dell’Ugp fino al 2026, termine del Pnrr.

Scuola di Alta Formazione di Sistemi di Sicurezza alla La Reggia di Quisisana

La Reggia di Quisisana è un’importante struttura del patrimonio culturale italiano, già sede del Museo Archeologico ‘Libero D’Orsi’.
Ora, la struttura cambierà il suo destino per diventare la Scuola di Alta Formazione di Sistemi di Sicurezza.
La scuola sarà dedicata ai dipendenti del Ministero della Cultura, ai custodi e ai funzionari dei siti d’arte nazionali, con un focus particolare sulla tutela dei beni archeologici presenti nell’area.
Questa iniziativa si inserisce in un’ampia opera di valorizzazione del patrimonio culturale italiano e della formazione dei professionisti che ne curano la salvaguardia.
La Reggia di Quisisana, con la sua nuova destinazione, diventa una risorsa preziosa per le istituzioni che si occupano di tutela e restauro dei beni culturali, a beneficio di tutto il nostro paese.


Juve Stabia, la settima giornata di Serie B in numeri e dati statistici

Juve Stabia, la settima giornata del campionato di Serie B 2024-2025 in numeri e dati statistici
Pubblicita

Ti potrebbe interessare