29.4 C
Castellammare di Stabia
mercoledì, Agosto 17, 2022

Nizza di Sicilia – Comune esemplare nella raccolta differenziata del vetro

Anche quest’anno CoReVe ha selezionato la località più virtuosa per ciascuna area geografica. Oltre La Spezia e Pomezia, al sud è Nizza di Sicilia, secondo CoReVe, tra i comuni che si sono maggiormente distinti nel corso del 2020 nella raccolta differenziata del vetro, tanto da meritarsi il titolo di Comuni Ricicloni, nella speciale categoria “Cento di questi consorzi”.

Nizza di Sicilia, comune di 3 538 abitanti della città metropolitana di Messina si è aggiudicato il riconoscimento di CoReVe nel sud Italia. Anche in questo caso come per gli altri due comuni vincitori, il sistema di raccolta adottato è il porta a porta e la resa pro capite nel 2020 si è assestata attorno ai 36,7kg, leggermente sotto la media nazionale ma assolutamente significativa per la macroarea di riferimento accompagnato da un buon livello di qualità di materiale selezionato dagli abitanti che ha fatto assestare la raccolta nella fascia B-C. Ha ritirato la coppa l’Assessore ai Lavori Pubblici Natale Briguglio. 

Il presidente di CoReVe ha dichiarato che gli italiani sono tra i cittadini più virtuosi d’Europa per quanto riguarda la raccolta differenziata del vetro, considerando che abbiamo superato già due anni fa il traguardo fissato per il 2030 dall’Unione Europea come obiettivo di riciclo, per il vetro, del 75%. Tutto questo grazie all’attenzione crescente degli italiani e agli sforzi della nostra filiera industriale che ha puntato con decisione sull’innovazione e la modernizzazione degli impianti di trattamento. 

La strada, tuttavia, è ancora lunga, anche perché ogni impurità rappresenta un danno per l’economia circolare. Basti pensare che nel 2020, a livello nazionale, lo scarto tra le quantità di vetro raccolto e quello effettivamente riciclato è stato del 10,6%. Una quantità non trascurabile che si traduce in un costo per la collettività, non solo ambientale, di 48 milioni di euro

Mariella Musso

Vivi Radio

Ultime Notizie

Ti potrebbe interessare

ViviCentro TV


Da leggere

Cambia Impostazioni della Privacy