S
i è conclusa 20 minuti dopo la mezzanotte la prima giornata di Nitto ATP Finals 2023. Nella partita di apertura Sinner ha battuto Tsitsipas in due set, ma lo spettacolo è tutto nella partita serale tra Djokovic e Rune.
Novak vince in tre set, resta primo per la settimana numero 400 in carriera, e si aggiudica il primo posto in classifica ATP del 2023.
Punti Chiave Articolo
Jannik Sinner – Stefanos Tsitsipas
Ad aprire le Nitto ATP Finals 2023 è il padrone di casa, Jannik Sinner, contro il greco Tsitsipas. Il Pala Alpitour riserva un’accoglienza da brividi al tennista azzurro che fatica a trattenere l’emozione.
Una partita a senso unico, Jannik si impone 6-4; 6-4, e si prende la vittoria importantissima in due set.
Tsitsipas oggi non ha potuto nulla e per certi versi sembrava anche arrendevole, quasi con la consapevolezza di non avere i mezzi. C’è da dire che il greco viene da un periodo difficile e che a quanto pare aveva dei problemi al gomito.
Tornando a Sinner, nessuna magia da registrare, se non un pallonetto sublime nel primo set. Per il resto, oggi a Jannik non è servito nessun colpo da maestro per battere Tsitsipas.
Martedì Jannik tornerà in campo per una sfida di prestigio, la più attesa. Sarà Novak Djokovic – Jannik Sinner!
L’azzurro arriva a questa sfida da primo nel girone grazie alla partita vinta in soli due set.
Novak Djokovic – Holger Rune
Una partita spettacolare! In poco più di tre ore Novak Djokovic vince contro uno strepitoso Rune. Una partita praticamente a specchio, due giocatori identici che si sono scontrati. Djokovic oggi da alieno è tornato sulla terra da essere umano e Rune è stato nella sua miglior serata.
Il primo set lo vince il serbo al tie-break 7-4, ma ha rischiato di perderlo; perché il danese si era trovato avanti di un break.
Il secondo set va a Holger, di nuovo al tie-break, e vinto in maniera netta per 1-7, col danese che ha effettuato sei punti di fila.
Ad inizio terzo set, Nole riesce ad invertire il trend, 2-0 con break effettuato a 0. Nel game successivo arriva la catastrofe, due doppi falli e contro-break immediato, Djokovic spacca due racchette, ma poi resetta e va a vincere da gran campione in 6-3.
Novak Djokovic vince 2-1 in 7-6 (7-4); 6-7 (1-7); 6-3.
Ma il risultato non rende giustizia alla grande prestazione di Rune e ad una partita che sembrava una finale anticipata.
Â