Impiegati nell’operazione circa 100 agenti muniti di smartphone di ultima generazione attarverso i quali i controlli avvenivano con più velocità

Nell’ambito di una serie di operazioni effettuate dalla Polfer, sono state controllate circa 22 stazioni campane. Nello specifico sono stati identificati 592 persone, 476 bagagli controllati e 3 indagati nei controlli predisposti in 22 stazioni dal Compartimento Polizia Ferroviaria per la Campania, nell’ambito dell’operazione straordinaria denominata Active Shield, coordinata a livello nazionale dal Servizio Polizia Ferroviaria del Ministero dell’Interno che ha visto impegnati per 24 ore, sull’intero territorio regionale, oltre 100 operatori della Specialità Polizia Ferroviaria.

L’iniziativa si colloca nell’ambito dell’attività di collaborazione internazionale di polizia del network Railpol, composto dalle Forze di Polizia di 18 Paesi europei, che operano in ambito ferroviario.

L’attività di controllo delle pattuglie della Polizia Ferroviaria che hanno presidiato i varchi di ingresso delle stazioni, con smartphone di ultima generazione per il controllo in tempo reale dei documenti e con metal detector, negli scali di Salerno e Napoli Centrale è stata estesa ai depositi bagagli.

I controlli sono stati maggiormente intensificati durante il periodo estivo, dato anche il via vai di persone nelle stazioni, causa vacanze estive, per non parlare del turismo e per la salvaguardia di quest’ultimo e per la sicurezza della persona.