Moto Gp, Gp Portogallo: i risultati delle FP1 e FP2
Torna la Moto Gp! Il primo gran premio della stagione avrà il via in Portogallo a Portimao, pista spettacolare, ricca di saliscendi in stile montagne russe dove i piloti hanno anche svolto i test pre-stagionali.
Si riparte del nuovo format del weekend che ci accompagnerà in questa stagione:
-Venerdì: FP1 e FP2 che formeranno la classifica combinata per l’accesso in Q2
-Sabato: FP3 (che sostituiscono la vecchie FP4), Q1 (dove i primi due accederanno al Q2), Q2 (dove parteciperanno i primi due della Q1 ed i 10 migliori piloti della classifica combinata del venerdì), Gara Sprint (novità stagionale che durerà la metà della gara della domenica)
-Domenica:Â Gara
FP1
Nelle FP1 Alex Marquez su Ducati Gresini è il più veloce in 1.38.782, dietro di lui Mir su Honda e Marini su Ducati VR46.
La prima sessione di libere inizia con pista bagnata e sono in pochi i piloti a scendere in pista, Morbidelli su Yamaha è il primo a scendere in pista e dopo poco diventa anche il primo a cadere nel weekend, Franco riesce a tornare ai box dopo aver rialzato la moto.
Viene registrata un altra caduta, Fabio Di Giannantonio, del team Gresini cade in curva 5, anche lui come il collega della Yamaha ne esce illeso.
Man mano che i piloti girano la pista migliora e si abbassano i tempi, viene fatta una simulazione di passo gara in vista di domenica.
Nei minuti finali tutti i piloti montano gomma nuova per il time attack e Alex Marquez sigla la miglior prestazione in 1.38.782 seguito da Joan Mir a 0.045 millesimi di svantaggio e Luca Marini a 0.140 millesimi.
La FP1 si conclude con:
1) A. Marquez, 2) Â J. Mir, 3) L. Marini, 4) M. Bezzecchi, 5) J. Zarco, 6) M. Vinales, F. 7) J. Martin 8) F. Quartararo, 9) F. Bagnaia, 10) M. Marquez, 11) A. Espargaro, 12) J. Miller, 13) A. Rins, 14) Â F. Morbidelli, 15) E. Bastianini, 16) M. Oliveira, 17) R. Fernandez, 18) A. Fernandez, 19) T. Nakagami, 20) P. Espargaro, 21) F. Di Giannantonio, 22) B. Binder.
FP2
In una sessione condita da due bandiere rosse, Jack Miller su KTM sigla a sorpresa il miglior tempo in 1.37.709, seguito da Maverik Vinales su Aprilia e Pecco Bagnaia su Ducati.
Durante i primi time attack si distingue Aprilia con Espargaro e Vinales che entrano in top 10 della classifica combinata.
Cade Joan Mir ma per fortuna per lui nulla di grave.
A 46.38 minuti dalla fine della sessione, viene esposta bandiera rossa per problemi al circuito dovuti forse ad un blackout.
Riprende la sessione dopo quasi mezz’ora e Bezzecchi ed A. Fernandez cadono anche loro ed anch’essi ne escono illesi.
Bagnaia si mostra costatante sul passo gara con le medie con le quali gira in 1.39.0
A 14 minuti dalla fine il campione del mondo in carica torna in pista ma viene esposta bandiera rossa per la caduta di P. Espargaro che rimane a terra, viene subito soccorso e per fortuna il pilota è cosciente e viene portato in ambulanza al centro medico.
Poco prima erano caduti anche M. Oliveira e R. Fernandez che non riportano conseguenze.
Bandiera verde ed è tempo di time attack per tutti tranne che per Bagnaia e Quartararo che preferiscono aspettare ancora un po’.
Scivola anche Luca Marini che segue il suo compagno di squadra Bezzecchi e sia aggiunge alla lista.
Pecco fa registrare un 1.37.856, arriva il suo ex compagno di squadra su KTM Jack Miller e fa siglare il record della pista in 1.37.709! E fra i due si insidia Finale su una più che ottima Aprilia.
Finisce la sessione ed in Q2 accedono: Marini e Bezzecchi (nonostante le cadute), Bastianini che si aggiudica l’ultimo posto disponibile, le due Aprilia con Vinales ed A. Espargaro, Bagnaia, Miller, Quartararo e Martin e Zarco del team Parmac.
Fra i grandi esclusi ci sono i fratelli Marquez e Joan Mir che sono i favoriti per provare ad aggiudicarsi un posto in Q2!
Appuntamento a domani dunque con le FP3, la Qualifica e la prima Gara Sprint della storia della Moto GP!
Lascia un commento