Si conclude il cammino degli azzurri di Nicolato che chiudono quarti dopo aver giocato un ottimo Mondiale. Gli azzurrini tornano a casa con la consapevolezza di aver dato tutto e di essere andati molto vicini alla finale.
Mondiale U20: l’Italia chiude quarta. Vince l’Ecuador 1-0
Perdono gli azzurrini contro l’Ecuador 1-0 classificandosi al quarto posto di questo Mondiale. Decide al 104′ Mina, che punisce l’Italia che non concretizza un calcio di rigore.
D
opo un Mondiale praticamente meraviglioso, l’Italia del ct Nicolato si gioca la finale 3-4 posto contro l’Ecuador , campione d’America. Le due formazioni si incontrarono già nella fase a gironi dove a trionfare furono gli azzurri per 1-0 grazie al gol di Pinamonti. Oggi però, il bomber azzurro non c’è vista la convocazione in nazionale under-21. Nicolato cambia molti uomini in formazione, causa chi convocazione in nazionale under-21, chi invece per infortunio.
Match molto molto noioso, il primo tempo infatti si conclude 0-0 con praticamente nessuna occasione da gol. La partita fa veramente fatica a decollare con i due portieri che non vengono mai chiamati in causa.
Il primo squillo del match è dell’Ecuador al 54′: Campana al limite prova col mancino , tiro potentissimo ma è bravissimo Carnesecchi che si distende toccando il pallone quanto basta per mandarlo sul palo. Dopo questa azione si accende l’Ecuador che al 58′ attacca con Cifuentes che prova al volo cercando di mandare la palla nel sette, ma la sfera esce di pochissimo. Anche l’Italia però c’è e prova a rispondere al 79′: Colpani riceve palla da Capone, calcia dal limite col sinistro, palla che però termina fuori di un soffio . Poche occasioni nei minuti finali, si resta 0-0 e dunque si va ai tempi supplementari.
Nel primo tempo supplementare partono bene i nostri azzurri: Olivieri entra in area, lo tocca Plata e dunque calcio di rigore per l’Italia. Vista l’assenza di Pinamonti, dal dischetto si presenta proprio Olivieri che si fa ipnotizzare da Ramirez. Grandissima chance sprecata per l’Italia, dunque si resta 0-0. L’Italia non concretizza, e ne approfitta l’Ecuador. Cross in mezzo dove Campana di testa serve l’assist a Mina che realizza il gol dell’1-0 al 104′ . Si conclude 1-0 il primo tempo supplementare. Nel secondo tempo assolutamente poco spettacolo, la stanchezza si fa sentire e le nazionali non riescono a mettere in difficoltà le difese avversarie.
Finisce dunque 1-0 per l’Ecuador che chiude il suo Mondiale al terzo posto. Si classificano quarti i nostri azzurri che però tornano in Italia con la consapevolezza di aver giocato un Mondiale eccellente.
Marco Palomba
Lascia un commento