M
ondiale calcio 2022 Vittoria ricca di sorprese e polemiche per una Francia che perde l’imbattibilità e conclude a pari punti con l’Australia
Mondiale calcio 2022; la partita
Punti Chiave Articolo
La Tunisia riesce a farsi valere nella gara contro i campioni in carica della Francia e con un gol di Khazri sconfigge la nazionale di Deschamps e saluta il Mondiale con una grande soddisfazione per i propri tifosi.
La gara è stata abbastanza equilibrata, ma la Tunisia ha saputo interpretare meglio la partita rispetto agli avversari, che hanno probabilmente sofferto la mancanza degli elementi migliori in campo.
La Francia ha preservato tutti i titolari, ed i calciatori scesi in campo non sono stati in grado di scardinare il muro tunisino.
La nazionale nordafricana si è distinta sin dal primo tempo con diverse palle gol e qualche recriminazione per degli episodi dubbi; la rete, però, arriva solo nel secondo tempo, quando l’attaccante del Montpellier riesce a capitalizzare un’azione personale battendo Mandanda con un sinistro preciso.
Il Ct dei Bleus è costretto a correre ai ripari ed inserisce alcuni dei titolarissimi per recuperare il risultato; tra i giocatori subentrati si distingue particolarmente Mbappè, autore di diverse occasioni che spaventano non poco la retroguardia tunisina.
L’ultima fase di gara è rappresentata dall’assedio della Francia, che nell’ultimo minuto di recupero riesce a trovare il gol del pareggio con Griezmann, bravo a sfruttare una respinta della difesa avversaria; l’arbitro viene richiamato a rivedere gli sviluppi dell’azione e tramite Var annulla il gol dei francesi, concludendo la partita tra dubbi e polemiche.
La classifica finale
La Francia spreca la possibilità di chiudere il girone da imbattuta e come prima indisturbata (come previsto dalle aspettative di inizio partita), e complice la vittoria dell’Australia sulla Danimarca terminano entrambe a 6 punti.
I Bleus, contando sugli scontri diretti, avanzano come testa di serie e potranno sperare in un sorteggio più agevole per gli ottavi di finale.
L’edizione corrente dei Mondiali dispensa sorprese fino all’ultimo, nonostante alcuni risultati già ampiamente archiviati.
Lascia un commento