16 C
Castellammare di Stabia

Molo Beverello, arriva un nuovo terminal per i passeggeri

LEGGI ANCHE

Il M5S scrive a Costa e Toninelli

“Il nuovo Terminal Passeggeri alla Calata Beverello è stato correttamente valutato, il suo impatto sul territorio, di rilevanza straordinaria, è stato sottoposto alla procedura di consultazione pubblica? Ancora, perché è stata privilegiato il finanziamento del Terminal a discapito degli interventi di manutenzione straordinaria e ordinaria delle infrastrutture portuali già programmati e ritenuti prioritari per la funzionalità dei porti di Napoli, Salerno e Castellamare di Stabia?”. Questo il quesito posto da 33 senatori del Movimento 5 Stelle, con primo firmatario il napoletano Vincenzo Presutto, al ministro dell’ambiente e tutela del territorio e del mare Sergio Costa e al ministro delle infrastrutture e dei trasporti Danilo Toninelli, in un’interrogazione parlamentare depositata in queste ore.

“Il progetto di riammodernamento del Terminal Passeggeri alla Calata Beverello a Napoli prevede la costruzione di importanti volumetrie in un’area a forte vocazione turistica (a ridosso del Maschio Angioino, Palazzo Reale, Centro Storico) ed è destinato ad avere un fortissimo impatto sul territorio, – prosegue nell’interrogazione il senatore Presutto – che prevede la realizzazione di due volumetrie non standardizzabili e caratterizzate da una forte intensità di armature. La durata dei lavori prevista è di 540 giorni in cui, in quell’area, sarà compromessa la viabilità pedonale e stradale. In più, al termine dei lavori, sarà compromessa in via definitiva la visuale libera di un tratto di mare. E’ possibile che tutto questo non sia stato sottoposto all’art 23 del D.L.gs 152/ 2006 che rendendo obbligatorio il procedimento di consultazione pubblica?”.

“Al ministro delle infrastrutture e dei trasporti – conclude Vincenzo – chiedo se ritenga di assumere le opportune iniziative al fine di verificare se la direzione generale per la Vigilanza sulle A.d.S.P abbia opportunamente e dettagliatamente valutato le modifiche introdotte al programma infrastrutturale dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale (Piano Operativo Triennale 2018-2020), privilegiando il finanziamento del Terminal Beverello a discapito di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria delle infrastrutture portuali già precedentemente programmati e ritenuti prioritari per la funzionalità dei porti di Napoli, Salerno e Castellammare di Stabia”.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare