Prima visita ufficiale in Libia per il neo Ministro degli Esteri Moavero Milanesi: summit sui trafficanti di migranti con il presidente Serraj
I
l ministro degli Esteri italiano, Enzo Moavero Milanesi, è appena atterrato a Tripoli per la sua prima visita in Libia. Moavero incontrerà il presidente Fajez Serraj, il vice Ahmed Maitig (che fino a ieri mattina era a Roma) oltre al suo omologo libico Siala. La Farnesina ha preparato la missione di Moavero con lo scopo di “riordinare complessivamente i vari pezzi del puzzle libico: i temi della lotta ai trafficanti di migranti e gli impegni contro il terrorismo possono avere successo solo se ripartono gli sforzi per stabilizzare il quadro politico, facendo ripartire il lavoro di mediazione delle Nazioni Unite “.
Il nuovo governo italiano si è impegnato a fornire nuovi mezzi navali alla Marina e alla Guardia costiera libiche e Moavero Milanesi discuterà anche i dettagli politici di questo accordo che è stato avviato dal ministro dell’Interno, Matteo Salvini.
Intanto, però, la Guardia Costiera libica accusa l’Italia di aver fatto propaganda riguardo proprio alle 12 motovedette che il Governo Italiano avrebbe promesso alla Libia: secondo l’ammiraglio Ayoub Qassem, infatti, l’Italia avrebbe donato dodici gommoni e non imbarcazioni utili al contrasto dei fenomeni criminosi sulle coste libiche.
Lascia un commento