Migranti, l’Ong Seawatch sequestrata nel porto di Malta: i dettagli
«
Mentre ci impediscono di lasciare il porto, la gente annega». Pia Kemp, comandante della nave Sea-Watch, dal profilo Twitter dell’Ong annuncia che la nave è bloccata dalle autorità di Malta.
«Ogni ulteriore morte in mare è responsabilità di coloro che impediscono il salvataggio. Salvare vite in mare non è negoziabile», si legge. Sul sito dell’organizzazione, in una nota più articolata, Sea-Watch comunica di aver «appreso oggi che la sua nave è trattenuta a Malta senza nessun motivo legale fornito dalle autorità »
La nave, spiega l’organizzazione, ha «totale facoltà di battere bandiera olandese» e pertanto «l’assenza del permesso di salpare da Malta non è un questione legata alla registrazione» della nave «ma una campagna politica per fermare i soccorsi in mare».​
Il vicepremier Matteo Salvini. «Prendo atto del fatto che grazie all’appoggio italiano anche Malta si è ricordata di essere un Paese sovrano ed ha bloccato oggi la nave di un’altra Ong nei porti maltesi. Quindi bene perché meno navi delle Ong ci saranno in giro e meno gente partirà e meno gente morirà », ha commentato il ministro dell’Interno e vicepremier, Matteo Salvini, la decisione del governo maltese di sequestrare la Seawatch, la nave della ong. (Fonte Il Mattino).
Lascia un commento