Meteo Weekend: Ciclone Italico, ancora Maltempo e Neve in pianura

LEGGI ANCHE

Meteo Weekend: vortice freddo con Pioggia, Vento e Neve su tante Regioni. Sabato, vortice italico con tanta neve sugli Appennini, neve sulle colline toscane, fiocchi fino a Firenze. Domenica, ultima instabilità al Sud, gran sole sul resto d’Italia. Prossima Settimana: ritorna l’alta pressione.

Le previsioni sono confermate! Un vortice freddo si sposterà dalle regioni centrali verso Sud nel corso dell’imminente weekend e manterrà così condizioni di maltempo su molte regioni, con pioggia, vento e neve grandi protagonisti.

Collegata a questo insidioso freddo vortice ciclonico troviamo una perturbazione che dopo aver provocato un primo serio peggioramento nel corso della giornata di venerdì 10 su molti angoli del Nord e del Centro, sabato 11 concentrerà la sua azione verso le regioni centrali adriatiche e al Sud, mentre le aree settentrionali del Paese, nonché i versanti tirrenici del Centro, avranno un ampio respiro, garantito da un’alta pressione in avvicinamento da Ovest che ci proietterà questi settori verso un generale miglioramento.
Attenzione dunque alla pioggia, a tratti anche moderata, già da sabato mattina su Marche, Abruzzo, ancora su alcuni angoli del Lazio e poi su gran parte del Sud, dove il meteo andrà ulteriormente peggiorando col passare delle ore.
Un occhio di riguardo lo meriterà senz’altro la neve che potrà cadere a bassa quota sull’Appennino centrale (6/800 metri), più in alto invece su quello meridionale dove scenderà mediamente intorno ai 1000 metri.
Da segnalare inoltre i forti venti settentrionali capaci di provocare mareggiate su gran parte dell’area tirrenica e ionica.

Il weekend si concluderà poi con una domenica 12 tutto sommato buona. Un ulteriore movimento verso levante dell’alta pressione garantirà infatti una maggior stabilità atmosferica su tutto il Nord e gran parte del Centro specie, l’area tirrenica.
Unica minaccia sarà il freddo specialmente la notte e nelle prime ore del giorno quando ci attendiamo estese gelate anche sulla Valpadana.
Residui disturbi invece potranno insistere nella prima frazione del giorno solo su basso Adriatico e al Sud dove il contesto meteo andrà comunque migliorando già dalle prime ore del pomeriggio.

Meteo / Cristina Adriana Botis / Redazione

 

Juve Stabia deferita dalla Procura Federale: il mancato versamento alla Lega Pro e le ragioni di una scelta

Le Vespe rischiano una sanzione disciplinare per il ritardo nel pagamento della quota di mutualità. La società può ancora regolarizzare la posizione entro il 16 giugno

Ti potrebbe interessare