14.9 C
Castellammare di Stabia

Marchionni, l’allenatore del Potenza avversario della Juve Stabia

LEGGI ANCHE

Marchionni, l’allenatore del Potenza prossimo avversario della Juve Stabia: la sua carriera da calciatore e da allenatore.

Marco Marchionni è il terzo allenatore della stagione dopo Colombo e Lerda per il Potenza che affronterà la Juve Stabia sabato 27 gennaio 2024 alle 16:15 allo stadio Viviani.Marchionni, che con il Potenza sta adottando il 3-5-2 ed è reduce con i lucani nelle ultime 4 giornate di campionato da 3 vittorie consecutive e una sconfitta nell’ultima giornata di campionato a Monopoli per 1-0, è stato ex esterno offensivo di Empoli, Juventus, Fiorentina e Parma.

Da allenatore due anni da vice di Silvio Baldini a Carrara dal 2018 al 2020 e poi la grande chiamata di Foggia in Serie C, dove raggiunge la qualificazione ai playoff nel 2020-2021.La stagione 2021-2022 invece si è conclusa con un trionfo nel capoluogo piemontese, vincendo il Girone A di Serie D con 85 punti conquistati in 38 gare di campionato.

La carriera di Marchionni da calciatore.

Il suo vero e proprio mentore calcistico è stato senza dubbio Silvio Baldini che lo prende molto piccolo nel settore giovanile dell’Empoli e lo porta fino a fare l’esordio in prima squadra.

Con Baldini da vice inizierà anche la sua carriera da allenatore.Dopo le stagioni al Parma con cui vince anche una Coppa Italia, il suo passaggio alla Juventus nel 2006.

La sua carriera alla Juve sarà però caratterizzata da una serie di infortuni che ne rallentano la sua evoluzione.Nel 2006 viene anche convocato nella lista dei 40 (non prenderà parte però) per il Mondiale di Germania che verrà poi vinto dagli azzurri.

Il 15 luglio 2009 viene acquistato dalla Fiorentina per 4,5 milioni di euro, nell’ambito dell’operazione che porta Felipe Melo alla Juventus.Nel 2012 torna al Parma indossando anche la fascia di capitano in alcune gare.

Il 27 agosto 2014 si trasferisce a titolo definitivo alla Sampdoria per poi passare al Latina due anni dopo.Nell’estate del 2017 viene ingaggiato dalla Carrarese, squadra militante in Serie C.

A fine stagione annuncia il ritiro dal calcio giocato ma qui inizia la sua carriera da allenatore facendo il vice di Silvio Baldini.

La carriera da allenatore di Marchionni.

Dopo la parentesi da vice di Baldini alla Carrarese, il 10 ottobre 2020 viene nominato nuovo tecnico del Foggia in Serie C.Chiude la stagione al nono posto in classifica qualificandosi per i play-off dove batte al primo turno il Catania per 3-1 per poi essere eliminato dal Bari al secondo turno con il medesimo punteggio.

Nell’estate del 2021 diventa allenatore del Novara in Serie D e stravince il campionato.Tuttavia nell’estate successiva a causa di divergenze con la società viene interrotto il rapporto.

Tornerà alla guida del Novara a gennaio 2023 e terminerà la stagione al decimo posto venendo eliminato al primo turno di play-off per mano della Virtus Verona (3-0).A fine stagione lascia definitivamente il club piemontese rescindendo il proprio contratto-

Il 28 dicembre 2023 viene annunciato come nuovo allenatore dal Potenza, sempre in Serie C e il suo score parla di 3 vittorie e una sola sconfitta in 4 gare alla guida tecnica dei lucani.

 

 

 


Juve Stabia TV


Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare