Marc Marquez sigla la Pole Position a Portimao!
M
arc Marquez sale dal Q1 e sigla la pole position all’ultimo tentativo col più che ottimo traino di Bastianini in 1.37.226 ed è anche il nuovo record della pista!
Punti Chiave Articolo
- 1 Q1
- 2 Q2
- 3 Griglia di partenza
Alle sue spalle Bagnaia a 0.64 millesimi che può recriminare un impiding di Oliveira all’ultimo tentativo, ed all’intervista post qualifiche punta il dito sul solito Marquez che aspetta il traino anche se esplicitamente vietato dal nuovo regolamento che non permette di aspettarsi in pista durante le qualifiche.
Terzo invece Martin a 0.228 millesimi che ha effettuato un’ottima qualifica e partirà in prima fila sia oggi che domani.
Q1
Il Q1 non delude le aspettative con i due fratelli Marquez e Mir a giocarsi l’accesso in Q2 ma fra di loro si intromette Oliveira.
Il primo tentativo recita Marquez in p1 e Mir in p2 con sei decimi di svantaggio, l’ex pilota Suzuki ha dato la scia a Marc per il primo tentativo.
Con Alex Marquez che bazzica in terza posizione ma non si dimostra, il vero pericolo per Mir lo porta Oliveira che si mette subito alle spalle di Marc Marquez.
Nel secondo tentativo Marc risparmia una gomma nuova e non rende il favore a Mir che perde la possibilità di accedere al Q2 e resta escluso all’ultimo tentativo, beffato da un Oliveira galvanizzato dal gran premio di casa.
Q2
Alla Q2 accedono quindi M. Marquez e M. Oliveira, le favorite restano le Ducati anche se nelle FP3 entrambe sono finite in ghiaia per la chiusura dell’anteriore.
Parte subito forte Miller che fa siglare un nuovo record della pista, già suo nella giornata di ieri, in 1.37.549 e si candida come favorito alla pole ma poco dopo cade e butta via una grande chance.
Nonostante ciò sono in pochi a battere il tempo di Miller, ci riesce Bagnaia in 1.37.290 che stacca tutti e sembra irraggiungibile. All’attacco del suo tempo va Martin che però non riesce ad andare oltre al 1.37. 454che comunque gli varrà la prima fila.
Ultimissimo tentativo prima della scacchi, Pecco si migliora ma prima durante il giro viene stoppato da Oliveira che non lo vede e pensava a lanciarsi e non ha visto il pilota Ducati nel giro buono.
Bastianini deve assolutamente migliorarsi per conquistare almeno la seconda fila, nonostante un Marquez attaccato al codone non può lasciarlo passare e deve tirare. Enea conquista la seconda fila in p6 ma chi ne giova e Marquez che prende una pole che al 70% porta il nome di Enea Bastianini.
Griglia di partenza
1) M. Marquez, 2) F. Bagnaia, 3) J. Martin
4) M. Oliveira, 5) J. Miller, 6) E. Bastianini
7) M. Vinales, 8) M. Bezzecchi, 9) L. Marini
10) J. Zarco, 11) F. Quartararo, 12) A. Espargaro
13) A. Marquez, 14) J. Mir, 15) B. Binder
16) A. Rins, 17) F. Morbidelli, 18) T. Nakagami
19) A. Fernandez, 20) R. Fernandez, 21) F. Di Giannantonio
22) P. Espargaro
Lascia un commento