La strada sprofondata è stata soggetta ad un immediato ripristino
Le forti piogge della notte hanno causato tantissimi disagi in tutto il napoletano. In particolare, a Giugliano si è andati vicino alla tragedia. Vicino perchè vista la tarda ora nessuno, o quasi, sulle strade di Santa Caterina dove è sprofondata una strada: nel punto crollato era stato programmato un intervento di manutenzione straordinaria la prossima settimana.
Il punto crollato era stato oggetto di un intervento d’urgenza già nel periodo natalizio. Qui uno smottamento aveva evidenziato dei cedimenti sotto le pareti della fogna, che in un tratto precedente erano state oggetto di analogo problema due anni fa. Le indagini con le videocamere avevano evidenziato la necessità di un intervento più complesso.
Il forte maltempo di questi giorni ha avuto un effetto devastante facendo precipitare vertiginosamente la situazione. Lo stato della rete fognaria in quella zona è particolarmente critico. Motivo per il quale l’amministrazione ha recentemente affidato il rifacimento dell’intera rete fognaria di via San Francesco d’Assisi (i lavori partiranno entro la primavera) e, nell’ambito dei lavori del PIU Europa, in variante rispetto al progetto originario, si sta procedendo al rifacimento della rete fognaria del tratto Via Giardini-Via Mazzini.
Dell’accaduto ha parlato anche il sindaco di Giugliano, Antonio Poziello: “Ringraziando il cielo, il crollo è avvenuto di notte e mentre nessuno auto o altro mezzo era in transito in quel tratto. Ci apprestavamo ad intervenire, sulla base delle indagini fatte con i robottini telecomandati, che avevamo mandato in fogna per verificare. Evidentemente, c’era una situazione peggiore di quella che le immagini dei robot ci aveva no rappresentato e che poteva emergere solo scavando. C’è stata negli anni una scarsa attenzione alle fogne, che oggi è divenuta una assoluta priorità . Nel piano triennale, abbiamo previsto interventi su molte strade e molti interventi sono già in corso”.
Lascia un commento