L
’Italia insieme all’UE pronta a discutere sulla liberalizzazione dei vaccini
Il Ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, ha ricevuto oggi alla Farnesina la Direttrice Generale dell’Organizzazione Mondiale del Commercio, Ngozi Okonjo-Iweala, per un colloquio incentrato sulla importanza del sistema multilaterale degli scambi commerciali per il rilancio dell’economia mondiale a seguito della pandemia.
Il titolare della Farnesina ha confermato il sostegno dell’Italia al processo di riforma dell’OMC, anche in vista della dodicesima Conferenza Ministeriale dell’Organizzazione che prenderà il via a fine anno.
In qualità di Presidente di turno del G20 – ha aggiunto il Ministro di Maio – l’Italia lavorerà intensamente nei prossimi mesi per accompagnare questo processo e per favorire una ampia convergenza internazionale sul rilancio dell’interscambio e degli investimenti, con particolare attenzione al rafforzamento delle catene di valore dei prodotti sanitari, alla sostenibilità ambientale e al rafforzamento delle medie e piccole imprese sui mercati internazionali.
Il Ministro Di Maio ha inoltre ringraziato la Direttrice Generale per il suo impegno sul tema dell’approvvigionamento e della diffusione dei vaccini. Il titolare della Farnesina ha aggiunto che l’Italia è impegnata in tutte le sedi internazionali per mobilitare un adeguato sostegno finanziario ai Paesi in via di sviluppo nella lotta contro il COVID-19 e per favorire un incremento significativo della produzione vaccinale.
In quest’ottica, la recente proposta statunitense per una liberalizzazione dei brevetti costituisce un nuovo elemento del dibattito in corso in tale materia e l’Italia, insieme all’UE, è pronta a discutere ogni proposta che affronti tali casi in modo efficace e pragmatico. Nel breve periodo continuiamo, allo stesso tempo, a invitare i Paesi produttori di vaccini a consentirne l’esportazione e a evitare misure che interferiscano con le catene di approvvigionamento internazionali. Su quest’ultimo aspetto – ha affermato il Ministro Di Maio – l’Unione Europea ha adottato un approccio equilibrato e lungimirante, che può fungere da esempio per i nostri partner. La nostra priorità è aumentare la produzione e la disponibilità di vaccini.
(tutte le altre informazioni regionali le trovi anche su Vivicentro – Redazione Sicilia)