Giuseppe Laterza, allenatore del Taranto, è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia del match di campionato con la Juve Stabia.
Le dichiarazioni di Giuseppe Laterza sono state raccolte e sintetizzate dalla redazione di ViViCentro.it.
“Arriva un momento del campionato in cui non si può scherzare e sbagliare. Già dalla gara di domani con la Juve Stabia dovremo trarre il massimo e ogni punto sarà fondamentale. Dobbiamo dimenticare Palermo – aggiunge Laterza – e pensare solo alla Juve Stabia. sarà la prima gara di un periodo molto importante.
Una squadra che non gioca da 14 giorno con più di 20 persone contagiate è normale che abbiamo avuto problemi. E’ stato un periodaccio per noi ma ci siamo comunque giocati la gara a Palermo. Nel secondo tempo siamo usciti giocandoci la gara ma il quarto gol ha chiuso le nostre speranze. Ma da un punto di vista fisico – continua Laterza – abbiamo ancora qualche problema.
Per caratteristiche la Juve Stabia propone gioco e non si chiude anche se col Catanzaro ha giocato sulle ripartenze. La Juve Stabia sta giocando con tre attaccanti davanti e ti lascia lo spazio per avere le tue occasioni. Ma in questo momento tutte le squadre si giocano qualcosa in questo campionato e troveremo una Juve Stabia molto determinata.
Siamo stati sempre attenti al nostro periodo e ai risultati delle altre squadre. Ovvio che i risultati negativi ci abbiano indebolito dal punto di vista della personalità. Alcune squadre come il Messina e il Potenza hanno fatto bene e hanno recuperato punti nei nostri confronti. Ora abbiamo 2 gare da giocare in più rispetto agli avversari e dobbiamo uscire da questa brutta classifica a partire da domani con la Juve Stabia.
Le responsabilità sono sempre dell’allenatore ma anche divise fra tutti noi. I ragazzi si prendono le loro responsabilità. Dobbiamo ritrovare la cattiveria. Viene meno l’aspetto tecnico e tattico. Dobbiamo avere più fame e determinazione rispetto ai nostri avversari. A Palermo abbiamo preso gol sulla prima palla inattiva. Ora non ci possiamo permettere più di sbagliare. Ci può stare di prendere gol a Palermo ma poi ci siamo sbilanciati, abbiamo lasciato tanti spazi a centrocampo e abbiamo subito. La mentalità della squadra non si deve mai perdere.
Abbiamo avuto la possibilità di recuperare dopo il lungo viaggio e la stanchezza della gara di mercoledì a Palermo. Dobbiamo valutare Civilleri, rientrano Falcone e Versienti, per il resto non recuperiamo più nessuno. Dobbiamo essere pronti fisicamente contro una buona squadra come la Juve Stabia.
Non siamo orgogliosi del nostro rendimento. I ragazzi lavorano per uscire da questo momento. Abbiamo avuto difficoltà di vario tipo. Qualcuno ha giocato anche con infiltrazioni, non è stato facile, si sono sommate le squalifiche e si è sommato il periodo nero del Covid. Ora siamo in un momento del campionato – aggiunge Laterza – in cui dobbiamo metterci tutto alle spalle. Domani è una gara da giocare a mille. Con la Juve Stabia la prima di 6 gare importantissime per noi.
I ragazzi sono arrabbiati come me. Ma ora bisogna fare i fatti, questo ho detto ai ragazzi. Ora abbiamo solo la necessità di scendere in campo e prenderci i punti per uscire da questo brutto momento.
Il Taranto che rivogliamo vedere è quello di inizio campionato e non questo. Avere la rosa al completo – prosegue Laterza – è stato determinante poi abbiamo avuto difficoltà e in questo momento del campionato non si può più guardare indietro. Ora ci vuole coraggio e tirare da dentro di noi qualcosa in più per uscire da questo momento.
Tommasini ha giocato contro l’Avellino poi ci siamo fermati e ho pensato di far giocare tre persone strutturate per essere più pronti sulle palle inattive. Oggi ultimo allenamento – conclude Laterza – e poi deciderò la formazione da mandare in campo con la Juve Stabia”.