La comunicazione efficace: Tesla Cybertruck

Cybertruck, il nuovo pick-up elettrico della Tesla, è stato presentato il 22 novembre 2019 da...

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Cybertruck, il nuovo pick-up elettrico della Tesla, è stato presentato il 22 novembre 2019 da Elon Musk in California.

Il Cybertruck di Tesla ha dimensioni standard e un aspetto futuristico. Musk durante la presentazione ne ha decantato le lodi.

Nello specifico ha messo alla prova la robustezza del mezzo e ha quindi chiesto ad alcuni dipendenti Tesla di colpire con delle mazze di ferro la carrozzeria e di lanciare delle sfere di metallo sui finestrini.

Mentre la carrozzeria è rimasta intatta, infatti, ci si chiede come sia possibile che i finestrini, che avrebbero dovuto essere infrangibili, si sono invece rotti. Poco prima del lancio della sfera metallica Franz von Holzhausen, lead designer del veicolo, aveva colpito la portiera danneggiando la base del vetro, rendendo quest’ultimo più vulnerabile agli attacchi esterni.

Sembra una spiegazione plausibile, ma insoddisfacente: il vetro non dovrebbe rompersi in nessun caso, proprio come succede nel video che Musk ha mostrato successivamente su Twitter.

 

Tesla Cybertruck
Tesla Cybertruck

La risposta è nelle leggi di marketing.

Un vetro che si rompe, anzi due, in un suv personale di ultima generazione dichiarato “inattaccabile” sono cibo per i media.

Da più di una settimana non si parla altro. In bene o in male, l’importante che se ne parli dice la prima legge del marketing. Seppur apparentemente negativa, tutto ciò ha prodotto pubblicità gratis. Questa la trovata di Musk. Quasi 20 milioni di visualizzazioni in pochi giorni mentre per la Tesla Model 3 si erano contati poco più di 3 milioni di visualizzazioni.

Su Twitter Musk ha poi fugato alcuni dubbi: Tesla sta lavorando su pannelli solari per ricaricare le batterie anche in mobilità, su una nuova finitura nera opaca e sta pensando anche al lancio di una versione di dimensioni ridotte del Cybertruck, il quale avrebbe senso “nel lungo termine”.

Ad oggi si contano circa 250.000 preorder, senza pubblicità, a prescindere dai vetri rotti .

Casualità? Difficile. Un prodotto che ha goduto di una comunicazione nella fase di lancio molto, ma molto, efficace.

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