14.4 C
Castellammare di Stabia

Juve Stabia, ufficiale il ritorno di Walter Novellino in panchina

LEGGI ANCHE

Juve Stabia, ufficiale il ritorno di Walter Novellino in panchina: già l’anno scorso in due fasi differenti del campionato aveva guidato le Vespe.

LA CARRIERA DI WALTER NOVELLINO DA ALLENATORE.

Novellino, che ha un passato importante da calciatore tra le fila del Perugia e del Milan, inizia la carriera di allenatore nelle giovanili del Perugia per poi arrivare in prima squadra in C1 nel campionato 1992-1993.

Viene esonerato però da Luciano Gaucci nell’imminenza dello spareggio-promozione con l’Acireale, a causa di un diverbio sul ruolo in società di Ilario Castagner.

La stagione successiva allena il Gualdo e vince il campionato ottenendo il salto di categoria dalla Serie C2 alla C1. Sempre col Gualdo arriva alla finale play-off per la Serie B, persa ai rigori contro l’Avellino di Zbigniew Boniek.

Torna poi al Perugia, prima di avere esperienze importanti con Ravenna, Venezia, con cui nel 1998 conquista la promozione in Serie A e, la stagione successiva, la salvezza.

Segue poi un campionato importante col Napoli in Serie B che lui porta immediatamente in A alla fine di una cavalcata vincente in cui sbaraglia tutti gli avversari nel 2000. Viene poi promosso in A dapprima con il Piacenza e poi con la Sampdoria, con cui resta 5 anni centrando anche un’importantissima qualificazione in UEFA

Il 6 giugno 2007 firma con il Torino ma viene esonerato nell’aprile del 2008. Nell’estate del 2009 passa alla Reggina da cui viene esonerato nell’ottobre 2009 dopo un avvio di campionato non convincente. Le tappe successive di Novellino sono poi rappresentate dal Livorno e dal Modena in Serie B subentrando a Marcolin.

Il 10 marzo 2016 viene ingaggiato come nuovo allenatore del Palermo, in Serie A, tuttavia dopo appena quattro partite e un punto conquistato, arriva l’esonero.

Torna ad allenare il 28 novembre seguente, sostituendo Domenico Toscano sulla panchina dell’Avellino, e conquistando la salvezza con gli irpini.

Il 26 febbraio 2019 viene ingaggiato dal Catania, in Serie C, subentrando all’esonerato Andrea Sottil. Ma dopo la fine della stagione regolare prima dei playoff viene sostituito di nuovo da Sottil.

NOVELLINO ALLENATORE DELLA JUVE STABIA NEL CAMPIONATO DI LEGA PRO 2021-2022.

L’anno scorso Walter Novellino ha già guidato la Juve Stabia in due fasi del campionato. Nella prima parte del campionato fu fatale al tecnico, ex Napoli e Sampdoria tra le altre, la sconfitta interna col Picerno per 2-3 il 17 ottobre 2021 alla nona giornata del torneo.

La squadra fu poi affidata a mister Stefano Sottili che però col suo 4-2-3-1 fece registrare una media punti più bassa di quella di Novellino che fu in seguito, nel corso del girone di ritorno, richiamato in panchina dopo l’esonero di Sottili avvenuto a sua volta dopo la sconfitta interna col Monopoli e una serie di risultati molto negativi.

Novellino esordì per la seconda volta alla guida tecnica delle Vespe facendo registrare un’importante vittoria a Messina. Nel finale di campionato la Juve Stabia avrebbe anche ottenuto la qualificazione ai playoff che svanì solo per i due punti di penalizzazione che furono comminati alle Vespe.

Nelle 18 giornate in cui ha guidato la Juve Stabia lo scorso anno (fino alla nona giornata e dalla trentesima alla trentottesima), Novellino ha ottenuto il seguente score: 26 punti in 18 gare, alla media di 1,44 a match; gol fatti 24 alla media di 1,33 a gara e gol subiti 15, media 0,83 a partita.

IL COMUNICATO UFFICIALE DELLA JUVE STABIA SUL RITORNO DI WALTER NOVELLINO ALLA GUIDA TECNICA DELLE VESPE.

“La S.S. Juve Stabia comunica di aver affidato la guida tecnica della Prima Squadra a Walter Alfredo Novellino.

Novellino, che torna sulla Nostra panchina dopo l’esperienza della passata stagione, è nato a Montemarano (AV) il 4 giugno 1953 ed ha allenato, tra le altre, anche il Napoli, la Sampdoria, il Torino e il Palermo.

S.S. Juve Stabia”. 


Juve Stabia TV


Juve Stabia, Pagliuca: Con il Cittadella servirà la giusta attenzione e distanza tra i reparti

Il tecnico delle Vespe analizza alla vigilia il delicato match contro i veneti
Pubblicita

Ti potrebbe interessare