Juve Stabia – Taranto: turn over per gli uomini di Carboni?

Visite : 0La gara di domenica contro il Taranto deve rappresentare, per la Juve Stabia,...

LEGGI ANCHE

Visite : 0

La gara di domenica contro il Taranto deve rappresentare, per la Juve Stabia, il giusto saluto alla tifoseria prima del fondamentale primo impegno nei play off. Il match che vedrà le Vespe affrontare l’ex Ciullo vale, ai fini della classifica, ben poco per entrambe le squadre.
I pugliesi hanno salutato ufficialmente la scorsa settimana la Lega Pro, ed arriveranno al Menti già retrocessi. Anche la Juve Stabia ha poco da chiedere alla gara di domenica: i gialloblù sono infatti già certi di affrontare al Menti il primo turno dei play off in gara secca e l’avversario da incontrare, ad oggi ancora non conosciuto, non dipenderà dal risultato della gara contro il Taranto.
Le uniche motivazioni che spingeranno gli uomini di Carboni a cercare la vittoria sono l’aggancio in extremis al terzo posto del Matera, distante solo un punto, ed appunto, la voglia di festeggiare con i propri tifosi la chiusura di una regular season comunque positiva.

Alla luce di quanto detto sopra, Carboni potrebbe decidere di attuare un massiccio turn over nella gara di domenica. Una rotazione “studiata” consentirebbe a tanti titolarissimi di rifiatare in vista della gara del 14 maggio: Cancellotti, Ripa, Capodaglio, Lisi, Allievi, Mastalli, Kanoute sono tra gli uomini più determinanti nello scacchiere gialloblù; farli dunque riposare, evitando allo stesso tempo pericolosi infortuni, alla vigilia dei play off potrebbe essere una scelta giusta.
L’eventuale turn over potrebbe riguardare anche la porta, dove le ultime prestazioni non certo positive di Russo hanno accentuato la curiosità di tanti tifosi di vedere all’opera Bacci, uomo spogliatoio che ha visto solo in Coppa Italia il campo. L’ultima di campionato da vivere sfoggiando la sua maglia numero 1 sarebbe un giusto riconoscimento ad un ragazzo che, durante tutta la stagione, ha avuto un ruolo importante per l’armonia e l’unione del gruppo.

Viceversa, il match col Taranto potrebbe essere “usato” anche per valutare calciatori che hanno giocato di meno ma che potrebbero tornare molto utili nelle prossime settimane. Stiamo parlando dei vari Santacroce, Salvi, Paponi, Camigliano, Izzillo; calciatori di assoluto valore che, se recuperati soprattutto psicologicamente, potrebbero dare un contributo rilevante nelle decisive gare che attendono la Juve Stabia.

Non è da escludere, avendo imparato a conoscere Carboni, che l’impegno contro l’ex Ciullo possa essere utilizzato come banco di prova per testare nuove soluzione tattiche; il tecnico toscano ha dimostrato di saper giocare con i numeri, quindi potrebbe nuovamente osare, azzardando moduli e schemi in una gara senza conseguenze.
Per scoprire cosa succederà domenica non resta che aspettare poco più di 24 ore; a prescindere dagli uomini e dai moduli, speriamo di vedere un Menti strapieno e vestito a festa per “salutare” la fine ma anche “l’inizio” di una stagione positiva che più diventare entusiasmante.

Raffaele Izzo

Si diffida da qualsiasi utilizzo o riproduzione del presente contenuto senza citazione della fonte


Juve Stabia TV


Juve Stabia-Mantova anticipata a sabato 11 maggio alle 18

Juve Stabia, la gara di Supercoppa col Mantova anticipata a sabato alle ore 18 per evitare la concomitanza con la processione di S. Catello
Pubblicita

Ti potrebbe interessare