Juve Stabia, il report del primo giorno di ritiro ad Alfedena

Juve Stabia, il report del primo giorno di ritiro ad Alfedena: nel pomeriggio la prima seduta di allenamento agli ordini di Pagliuca

LEGGI ANCHE

Visite : 0

Juve Stabia, il report del primo giorno di ritiro ad Alfedena: nel pomeriggio la prima seduta di allenamento agli ordini di Pagliuca.

La squadra agli ordini di mister Pagliuca è partita stamattina intorno alle ore 10 dallo stadio “Romeo Menti” ed è arrivata ad Alfedena al quartier generale delle Vespe, all’Hotel Alisma, ad ora di pranzo.

Nel pomeriggio prima seduta di allenamento agli ordini di mister Pagliuca con un lavoro iniziale di test atletici e poi con lo svolgimento delle prime partitelle.

IL COMUNICATO UFFICIALE DELLA JUVE STABIA CON IL REPORT DEL PRIMO GIORNO DI RITIRO DA ALFEDENA.

“S.S. Juve Stabia, Ritiro Alfedena – Giorno 1. La squadra è arrivata all’Hotel Alisma di Alfedena, sede del ritiro, ad ora di pranzo. Nel pomeriggio, prima seduta di allenamento agli ordini di mister Guido Pagliuca. Proseguono i test atletici per il gruppo. Dopo la fase di riscaldamento, si sono svolte le prime partite.

S.S. Juve Stabia”. 

ALFEDENA, LA LOCALITA’ SCELTA DALLA JUVE STABIA PER IL RITIRO PRECAMPIONATO.

Alfedena è un comune di circa mille abitanti della provincia dell’Aquila in Abruzzo. Fa parte della comunità montana Alto Sangro e altopiano delle Cinquemiglia e parte del suo territorio comunale è compreso all’interno del parco nazionale d’Abruzzo.

Alfedena è una stazione climatica estiva situata sulle due sponde del Rio Torto. Si trova nella punta estrema sud-occidentale dell’Alto Sangro, ai piedi dei massicci della Meta e del Monte Greco.

E’ attraversata dalla strada statale 83 Marsicana che allo stesso tempo costituisce anche il suo corso principale. Il centro abitato si trova ad un’altitudine di 914 metri sul livello del mare mentre per il resto del territorio comunale si va dagli 850 metri dell’area confinante con Scontrone ai 2.242 metri della vetta di Monte Meta.

Molti i luoghi di interesse e di turismo che consentirebbero ai tifosi stabiesi che volessero seguire i propri beniamini nel corso di questo ritiro precampionato di poter visitare anche luoghi di rilevanza storica e culturale.

I LUOGHI DI INTERESSE TURISTICO DI ALFEDENA, SEDE DEL RITIRO DELLA JUVE STABIA.

Molto caratteristico è il centro storico che si snoda in una serie di viuzze e stradine accessibili dalla Porta Civica, posta tra Piazza Umberto I, via Principe di Napoli. Attraverso questa porta inclusa tra le abitazioni, si accede all’abitato del XVI-XVIII secolo, in una piazzetta antistante la scalinata che porta in cima al castello con la torre.

Tra i luoghi di maggior interesse da visitare la torre ottagonale del castello di Alfedena (XII secolo) che domina l’intero centro storico. Ma anche la porta di Alfedena, delimitante piazza Umberto I, che consente l’accesso al nucleo antico del paese.

Inoltre la chiesa dei Santi Pietro e Paolo (XIII secolo), che si trova nella parte occidentale del paese, in Largo Don Filippo Brunetti, caratterizzata da una facciata di ispirazione romanica.

Infine diverse chiese risalenti al XVII secolo e il Palazzo Brunetti Conti Baglioni che si trova su via Borgo Veroli, risalente anch’esso ad una costruzione del XVII secolo, residenza storica di una famiglia Gentilizia originaria di Alfedena con lo stemma ancora visibile di uno scudo d’argento a tre teste di moro.

Juve Stabia TV


Scala: Juve Stabia, vincere con un budget così ridotto è fantastico

Tonino Scala, ex consigliere comunale di Castellammare, ha rilasciato alcune dichiarazioni nel corso de "Il Pungiglione Stabiese"
Pubblicita

Ti potrebbe interessare