Juve Stabia-Avellino, il live testuale del match dallo stadio “Romeo Menti”: siamo solo alla seconda di campionato del Girone C di Lega Pro ma è già una sfida cruciale per gli irpini e soprattutto per il mister Massimo Rastelli, ex calciatore e allenatore anche delle Vespe, che potrebbe giocarsi la panchina al “Menti”.
U
na sfida in cui conteranno molto le motivazioni, come del resto in ogni derby, ma anche l’ordine e l’equilibrio tattico che la Juve Stabia ha dimostrato di avere, giocando in trenta metri a due tocchi, nella vittoriosa trasferta di Teramo contro il Monterosi Tuscia.
Punti Chiave Articolo
I TEMI DI JUVE STABIA-AVELLINO.
La Juve Stabia arriva al derby con l’Avellino con un ambiente che ribolle di entusiasmo dopo la bella vittoria in esterna con il Monterosi Tuscia. Mister Pagliuca dovrebbe confermare in gran parte la formazione che è scesa in campo contro il Monterosi domenica scorsa che ha visto, tra gli altri, un Leone in grande spolvero, autore di una grande prestazione oltre che di un eurogol che ha deciso il match.
Juve Stabia rinfrancata anche dalle belle parole del tecnico avversario Rastelli che, nella conferenza pre-gara, ha parlato di una squadra giovane che gioca senza grandi pressioni, offre un ottimo gioco in campo e non offre punti di riferimento agli avversari.
Squalificato mister Pagliuca per l’espulsione rimediata a Termao col Monterosi Tuscia, sarà sostituito da Nazzareno Tarantino, eroe gialloblè della finale con l’Atletico Roma del 19 giugno 2011.
Mister Rastelli, consapevole della difficoltà di inculcare in tempi brevi ai suoi il modulo tattico 4-3-1-2 con il rombo a centrocampo, si è detto felice di aver incassato la fiducia della società già in un colloquio telefonico avuto con il presidente D’Agostino, domenica sera, il giorno dopo la brutta sconfitta interna con il Latina dovuta, secondo lo stesso Rastelli, alla foga di voler dimostrare tutto e subito ai propri tifosi e chiudere la pratica della prima gara.
Possibile qualche cambio nella formazione iniziale che Rastelli manderà in campo rispetto all’undici iniziale mandato in campo contro il Latina.
LA QUATERNA ARBITRALE DI JUVE STABIA-AVELLINO.
La gara tra Juve Stabia e Avellino sarà diretta dal sig. Matteo Centi della sezione di Terni. Centi è al suo quinto Anno in serie C con 50 gare dirette e con questo score:
19 vittorie interne; 16 pareggi e 15 affermazioni esterne,
19 rigori assegnati e 15 espulsioni decretate.
La direzione in questo Derby segnerà il suo esordio stagionale.
Sono 3 i precedenti con entrambe le squadre, quelli con le Vespe
sono:
22/12/2021 Juve Stabia – Fidelis Andria 1-1 ( Eusepi – Di Piazza)
06/11/2023 Giugliano – Juve Stabia 0-1 ( Autorete di Gomez)
26/02/2023 Juve Stabia – Catanzaro 1-4 ( Scaccabarozzi;
Iemmello (doppietta); Biasci e Vandeputte).
I 3 precedenti con i lupi Irpini :
21/11/2021 Avellino – Picerno 1-1
16/10/2022 Avellino – A. Cerignola 1-1
05/02/2023 Avellino – Crotone 3-1.
Gli assistenti:
1° Sig. Andrea Crovotta della sezione di Città di Castello
2° Sig. Andrea Bianchini della sezione di Perugia
IV° Sig. Gianluca Catanzaro della sezione di Catanzaro.
FORMAZIONI UFFICIALI JUVE STABIA-AVELLINO.
JUVE STABIA (4-3-2-1): Thiam; Baldi, Bachini, Bellich, Mignanelli; Erradi (Romeo 1° s.t.), Leone, Buglio (Folino 41° s.t.); Piovanello (Gerbo 23° s.t.), Piscopo (Marranzino 45° s.t.); Candellone.
A disposizione: Signorini, Esposito, Boccia, La Rosa, Maselli, Romeo, Guarracino, Folino, Gerbo, D’Amore, Rovaglia, Picardi, Marranzino, Vimercati.
Allenatore: sig. Nazzareno Tarantino (squalificato Pagliuca)
AVELLINO (4-3-1-2): Ghidotti; Cancellotti, Cionek, Benedetti, Tito; Dall’Oglio (D’Angelo 23° s.t.), Palmiero (Sgarbi 38° s.t.), Sannipoli (Armellino 38° s.t.); Lores Varela (D’Amico 9° s.t.); Patierno, Marconi (Gori 23° s.t.).
A disposizione: Pizzella, Iannaccone, Ricciardi, Falbo, Sgarbi, Mulè, Armellino, D’Angelo, Gori, Tozaj, D’Amico.
Allenatore: sig. Massimo Rastelli.
Angoli: 3-9
Ammoniti: 13° s.t. Piovanello (J), 14° Candellone (J), 29° s.t. Cionek (A), 32° s.t. Buglio (J), 36° s.t. D’Amico (A), 37° s.t. Gerbo, 49° s.t. Bellich (J), 49° s.t. Gori (A)
Espulsi:
Note: Spettatori 3.204. Infortunato nel riscaldamento Bentivegna, al suo posto gioca Piovanello. Prima della gara effettuata la lettura delle formazioni dal terreno di gioco grazie alla sapiente regia dell’amministratore unico Filippo Polcino.
PRIMO TEMPO LIVE JUVE STABIA-AVELLINO.
4° Avellino pericolosissimo all’avvio: cross dalla destra di Dall’Oglio e colpo di testa di Patierno con volo plastico di Thiam a mettere la sfera in angolo.
12° Scambio in area tra Candellone ed Erradi con tiro di quest’ultimo e palla sul fondo di poco: si vede anche la Juve Stabia che comunque sta disputando una buona gara.
30° Gara molto tattica senza sussulti e colpi di scena con una buona Juve Stabia che tiene botta di fronte ad un Avellino che cerca di far valere il maggior tasso tecnico.
31° Sugli sviluppi di un angolo, la palla perviene a Bellich che impegna in una parata a terra Ghidotti, sulla respinta Baldi servito da Buglio sfiora il gol con palla che termina di pochissimo a lato.
35° Punizione battuta per l’Avellino da Dall’Oglio al limite con palla deviata dalla barriera oltre la traversa.
46° Colpo di testa di Marconi su spiovente dalla sinistra, para Thiam.
49° Finisce 0-0 il primo tempo al Menti: risultato assolutamente giusto tra due squadre che si sono equivalse in una gara in cui la tattica ha prevalso sulle emozioni davvero pochissime nel primo derby stagionale al “Romeo Menti”.
SECONDO TEMPO LIVE JUVE STABIA-AVELLINO.
8° Tiro di Mignanelli in diagonale, di poco oltre la traversa della porta difesa da Ghidotti.
11° Azione corale della Juve Stabia con Mignanelli che arriva al cross dalla sinistra e Candellone di testa mette alto sulla traversa.
13° Ammonito Piovanello per fallo su Tito.
14° Ammonito anche Candellone per la Juve Stabia.
22° Occasionissima per la Juve Stabia: Buglio serve una palla d’oro all’accorrente Romeo che in area di rigore a due passi di Ghidotti si fa ribattere la conclusione dal portiere irpino. Di sicuro l’azione gol più ghiotta di tutto il match.
30° GGGOOLLLLLL DELLA JUVE STABIA: punizione battuta da Mignanelli dalla destra e il più lesto sotto misura a deviare verso la porta irpina è Bellich che mette nel sacco per il vantaggio meritatissimo della Juve Stabia.
31° palo pieno colpito da Buglio con un fendente dal limite dell’area.
32° Ammonito Buglio.
36° Ammonito D’Amico per l’Avellino per proteste.
39° Juve Stabia ancora vicinissima al raddoppio: azione di rimessa di Mignanelli e Candellone con quest’ultimo che va al tiro da posizione centrale e salva Ghidotti.
50° Finisce con la vittoria meritatissima delle Vespe per 1-0 la sfida del Menti. Una Juve Stabia che ha finito in crescendo il match legittimando l’ottima condotta di gara con il gol vincente siglato da Bellich ad un quarto d’ora dalla fine.