16.1 C
Castellammare di Stabia

Italia in balia dell’Argentina: finisce 0-3 ed è un’altra figuraccia per gli azzurri di Mancini

LEGGI ANCHE

Italia, dopo la mancata qualificazione ai Mondiali di Qatar 2022 arriva un’ennesima figuraccia per la nazionale di Roberto Mancini addirittura umiliata nel confronto con l’Argentina di Scaloni che ha dominato in lungo e in largo il match.

L

a Finalissima che metteva di fronte l’Italia vincitrice di Euro 2020 all’Argentina che aveva trionfato nell’ultima Coppa America, si tramuta in un dominio totale degli uomini di Scaloni a cui probabilmente sta anche stretto il risultato finale di 0-3 per il numero di grandi occasioni create soprattutto nelle seconda frazione di gioco quando l’italia è letteralmente scomparsa dal campo.

L’Italia di Roberto Mancini tiene botta solo nei primi 20 minuti quando addirittura rischia di passare in vantaggio con una bella zione di Bernardeschi che quasi libera al tiro sotto misura Belotti che viene fermato all’ultimo istante da un intervento di Otamendi.

Da quel momento solo Argentina in campo. Arriva la rete di Lautaro Martinez al 28° ben imbeccato da Messi che supera Di Lorenzo e mette al centro una palla per Lautaro che bisogna solo spingere in rete a porta vuota.

Al 46° il bis dell’Argentina: stavolta è Lautaro Martinez a trasformarsi in assist man per Di Maria che tutto solo davanti a Donnarumma lo scavalca con un perfetto scavino che non ammette repliche.

Nel secondo tempo il copione del match non cambia e l’Italia soffre tantissimo venendo travolta a più riprese dall’onda d’urto argentina. Messi, un sontuoso Di Maria (migliore in campo in assoluto), Lautaro, sfiorano più volte il gol del 3-0 finchè Dybala non lo realizza per davvero al minuto 94 in pieno recupero.

Italia dominata in lungo e in largo dall’Argentina in una gara che fanno emergere tutte le carenze di questa squadra: fragile in difesa ma ancora di più in attacco dove le assenze di Immobile, Chiesa, Berardi e Insigne si fanno sentire molto più del dovuto. Jorginho assolutamente il peggiore in campo: una serata completamente da dimenticare per lui.

Per Mancini si prospetta un lavoro molto complicato e improbo: l’Italia vista stasera a Wembley è solo una lontanissima parente di quella ammirata lo scorso anno che arrivò a vincere il titolo europeo dopo quello del 1968. L’Argentina di sicuro sarà una delle assolute protagoniste a Qatar 2022.

Di seguito il tabellino della “Finalissima” vinta dall’Argentina con un perentorio 3-0 contro l’Italia che non ammette repliche.

RETI: 28′ Lautaro (A), 45’+1′ Di Maria (A), 90’+4′ Dybala (A).

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini (dal 46′ Lazzari), Emerson (dal 77′ Bastoni); Barella, Jorginho, Pessina (dal 63′ Spinazzola); Bernardeschi (dal 46′ Locatelli), Belotti (dal 46′ Scamacca), Raspadori. All. Roberto Mancini.

ARGENTINA (4-2-3-1): Martinez; Molina, Otamendi, Romero (dall’86’ Pezzella), Tagliafico; De Paul (dal 76′ Palacios), Rodriguez; Messi, Lo Celso (dal 90’+1′ Dybala), Di Maria (dal 90’+1′ Nico Gonzalez); Lautaro (dall’86’ Alvarez). All. Lionel Scaloni.

ARBITRO: Gomez Maza (Cile).

AMMONITI: Otamendi (A), Bonucci (I), Di Lorenzo (I), Barella (I).

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrarese – Juve Stabia (0-0): Il podio e il contropodio gialloblù

I migliori e i peggiori nelle fila stabiesi dopo il pareggio con i toscani allenati da Calabro
Pubblicita

Ti potrebbe interessare