Ischia, crolla il turismo dopo il terremoto della scorsa estate: numero basso di prenotazioni, l’allarme dei tour operator
N
on si è risollevata ancora dai danni d’immagine causata dal sisma del 21 agosto scorso a Casamicciola e Lacco Ameno, ed il consorzio isolano dei tour operator invita tutti gli operatori del turismo a fare fronte comune per scongiurare la crisi. A lanciare l’allarme prima che sia troppo tardi è in queste ore il POTI, l’associazione dei tour operator e delle agenzie di viaggio di Ischia. E’ iniziato ad emergere qualche dato preoccupante, nonostante l’attivismo e il grande lavoro di solidarietà di enti locali, regione e operatori, nelle fiere internazionale del turismo. Facendo un bilancio dei mesi scorsi, i tour operator ammettono per la prima volta che c’è stato un preoccupante calo di presenze nel periodo natalizio.
Sono stati evidenziati dei crolli nelle richieste turistiche all’interno della città , si tratterebbe di percentuali importanti, che evidenziano cali che vanno dal 30% al 60% del fatturato lordo complessivo. Il problema di fondo potrebbe essere quello di una clientela che non si sente sicuro a tornare o a venire per la prima volta a Ischia.
Lascia un commento