13.8 C
Castellammare di Stabia

In fuga per un weekend alla scoperta di Cefalù, la perla araba della Sicilia

LEGGI ANCHE

Ogni momento dell’anno è perfetto per trascorrere un weekend fuori porta magari a Cefalù e allontanarsi dalla solita routine quotidiana: dopo una settimana di lavoro e impegni vari, non c’è niente di meglio che staccare la spina per due giorni.

Il nostro Belpaese, d’altronde, è il luogo ideale per trascorrere due giorni fuori casa perché ricchissimo di mete meravigliose, da nord a sud.

Ogni regione italiana, infatti, offre tantissime località per trascorrere una mini-vacanza, con mete per tutti i gusti, sia per chi ama le location marittime, sia per chi adora la montagna e sogna di passare due giorni ad alta quota, magari approfittando della neve del periodo.

Anche gli appassionati di città d’arte o delle dolci colline possono trovare location meravigliose, magari visitando proprio quelle città che hanno alle spalle una storia antica e affascinante, caratterizzata da dominazioni multietniche che hanno lasciato tracce indelebili del loro passaggio, rinvenibili ancora oggi in monumenti e architetture.

Tra le varie regioni italiane, quella che accontenta un po’ tutti è senza dubbio la Sicilia, terra ricca di suggestioni che raccontano di epoche lontane in cui popoli differenti hanno influenzato costruzioni, pitture e sculture.

La Sicilia rappresenta proprio la meta ideale per chi desidera fuggire per un weekend davvero speciale, da trascorrete visitando città d’arte e luoghi di cultura, senza dimenticare gli splendidi paesaggi marini e montani, magari gustando le prelibatezze enogastronomiche locali.

Quest’isola racchiude in sé tante mete differenti e si presta perfettamente per un weekend all’insegna della cultura e del relax: tra le città da visitare non può certo mancare la storica cittadina di Cefalù, in provincia di Palermo.

Qui, tra il borgo storico e le varie bellezze del posto, non c’è che l’imbarazzo della scelta: basta organizzarsi per bene in modo da trascorrere un weekend pieno ed indimenticabile, senza perdere proprio nulla di questa magica città.

Un weekend fuori porta: la Sicilia come meta ideale

La Sicilia è una regione straordinaria perché racchiude in sé location che rispondono alle esigenze di chi ama il mare, la montagna, le città d’arte e i percorsi enogastronomici, accontentando ed incantando davvero tutti.

Sono tante le città da poter visitate, tra cui le celebri Messina, Catania e Palermo, senza dimenticare location ricche di storia come Ragusa e Siracusa, oppure luoghi costieri mozzafiato come Taormina con i suoi celebri Giardini Naxos.

Chi ha due giorni a disposizione troverà senz’altro l’itinerario perfetto per vivere al meglio questa magnifica terra, ad esempio visitando la splendida Cefalù dove poter visitare diverse attrazioni storico-culturali e naturalistiche.

Chi ama la comodità e desidera trascorrere due giorni all’insegna del relax, vivendo un’esperienza immersiva davvero unica, potrà soggiornare in uno dei lussuosi residence a Cefalù, perfettamente collegati con tutti i luoghi di interesse e dotati di ogni tipo di servizio e comfort, oltre che impreziositi da terrazze panoramiche con visuali davvero incantevoli.

I residence di lusso sono senz’altro il modo migliore per trascorrere due giorni indimenticabili, prima di tornare al solito tran-tran quotidiano, in modo da poter visitare al meglio le bellezze di Cefalù senza macchina, evitando così lo stress del traffico cittadino, spostandosi tra una location e l’altra in maniera agevole.

Perché proprio Cefalù? Perché è una cittadina che risente molto dell’influenza barocca della vicina Palermo e presenta un centro storico Patrimonio Unesco visitabile anche in soli due giorni, purché ben organizzati.

Il borgo storico è ricco di attrazioni che vale la pena vedere, come il Duomo di Cefalù e il Lavatoio Medievale, ma anche location naturalistiche come il Parco delle Madonie.

L’itinerario perfetto: cosa vedere a Cefalù in un weekend

Chi ha a disposizione solo due giorni per visitare Cefalù non deve di certo preoccuparsi: organizzando al meglio l’itinerario è possibile visitare le location imperdibili e non perdere nulla di questa perla araba della Sicilia.

Innanzitutto chi ama le costruzioni religiose non potrà tralasciare una visita al celebre Duomo di Cefalù che domina il borgo, parte predominante dell’itinerario di stampo arabo normanno siciliano.

Secondo la leggenda la sua costruzione fu commissionata da Re Ruggero II, approdato sulla spiaggia di Cefalù dopo una tempesta, e votatosi al Santissimo Salvatore per il quale volle costruire questo Duomo in segno di riconoscenza.

Nelle vicinanze è possibile visitare il Lavatoio Medievale e la Rocca, rispettivamente il luogo dove si incontravano le lavandaie per fare il bucato nei tempi antichi e il percorso lungo le mura fortificate, verso la salita dei Saraceni, da dove è possibile ammirare l’intero borgo.

Salendo verso la Rocca si possono ammirare anche il Tempio di Diana e i resti del Castello risalente al XIII-XIV secolo.

Cefalù però è anche mare e dunque non si può tralasciare una passeggiata sul lungomare, per vivere al meglio il borgo antico e il vecchio porto, prima di dirigersi verso Porta Pescara, un’antica porta ricavata all’interno delle mura difensive che circondano la città.

Sempre restando in tema mare, un weekend a Cefalù non può non prevedere una visita nelle spiagge, libere e attrezzate, più belle: Capo Playa, Mazzaforno, Caldura, Sant’Ambrogio, Settefrati e Salinelle sono solo alcune delle location mozzafiato da visitare durante una fuga di due giorni.

Chi ama le bellezze naturalistiche troverà luoghi interessanti anche nei dintorni di Cefalù: la cittadina è tra i 15 paesi facenti parte del Parco delle Madonie, un parco ricco di specie vegetali e faunistiche molto interessanti che merita sicuramente una visita.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ritorna “La Vespa Rosa”: Katia Donnarumma, seconda classificata, alza la voce contro la violenza sulle donne

Dalla passione per la Juve Stabia all'impegno sociale: un'intervista toccante a Katia Donnarumma
Pubblicita

Ti potrebbe interessare