In arrivo Impulso Temporalesco e Calo Termico: nebbie in val Padana

Meteo 28 Settembre 2021:

LEGGI ANCHE

Meteo 28 Settembre 2021: In arrivo Impulso Temporalesco e Calo Termico. Oggi nebbie locali sulla Pianura Padana e qualche temporale al Centro. In serata peggiora sulle Alpi del Nordovest. Mercoledì, temporali da Alpi e Prealpi verso il Triveneto in serata e poi al Centro-Sud Giovedì. Weekend: da un Sabato in prevalenza soleggiato, a un peggioramento del tempo. Prossima Settimana: irrompe l’autunno con un ciclone carico di nubifragi.

I prossimi giorni non saranno affatto tranquilli. Anzi, saranno caratterizzati dal transito di un impulso temporalesco che già a partire dalla giornata di oggi, martedì 28, inizierà a disturbare il tempo su alcune regioni del nostro Paese.
La ragione è da ricercarsi nello spostamento verso l’Europa settentrionale di un vasto campo di alta pressione che determinerà l’affluire masse d’aria più fresca verso l’Italia e l’innesco dunque di focolai temporaleschi che disturberanno i giorni successivi, sia pure scivolando poi rapidamente verso Sud.
A conti fatti, almeno mezza Italia dovrà fare i conti con il ritorno di pioggia e fenomeni a carattere temporalesco, il tutto condito da un rinforzo dei venti e da un conseguente, seppur non troppo marcato, calo delle temperature.

Ma andiamo con ordine e vediamo più nel dettaglio cosa ci riserveranno i prossimi giorni.Dopo un martedì a tratti piovoso al Sud e sulle Alpi (qui in serata), mercoledì 29 già dalle prime luci del giorno sarà molto instabile su tutto il comparto alpino e prealpino centro-orientale, con rovesci e temporali in spostamento tra il pomeriggio e la serata in direzione di alcuni tratti del Triveneto e dell’Emilia Romagna. Altri rovesci interesseranno pure la Calabria.

Andranno meglio le cose sul resto dell’Italia dove il tempo è comunque destinato a peggiorare nel corso di giovedì 30. Il fronte temporalesco, infatti, scivolerà in direzione delle regioni adriatiche del Centro e al Sud. Al mattino avremo ancora tempo instabile in Emilia Romagna, ma la situazione sarà in rapido miglioramento, in quanto il fronte perturbato si sposterà a grandi passi verso le Marche per poi raggiungere il Sud durante il pomeriggio: sulle regioni meridionali il meteo subirà un deciso peggioramento con da forti piogge, temporali e anche con qualche grandinata.

Solo tra la serata e nella notte la furia degli elementi andrà attenuandosi anche al Sud, lasciando comunque dietro di sé un’atmosfera assai incerta che proseguirà almeno fino a venerdì 1° ottobre, mentre altrove il bel tempo tornerà protagonista.
Attenzione però: sul finire della settimana qualcosa potrebbe nuovamente cambiare.

Meteo 28 Settembre 2021: In arrivo Impulso Temporalesco e Calo Termico: nebbie in val Padana / Cristina Adriana Botis / Redazione

Precedenti: Sorrento-Juve Stabia sono 15 in campionato

Precedenti in campionato disputati a Sorrento: dopo oltre quindici anni ritorna il derby. L'ultimo se lo aggiudicarono le vespe
Pubblicita

Ti potrebbe interessare